RENDE (CS) – A undici anni dalla scomparsa del Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga, la Società Italiana di Intelligence assegna a Paolo Savona la seconda edizione del premio “Francesco Cossiga per l’intelligence”. Lo ha comunicato la giuria presieduta da Gianni Letta, con vicepresidenti Giuseppe Cossiga e Mario Caligiuri. Il Premio viene assegnato annualmente a una personalità che si è particolarmente distinta nella diffusione della cultura dell’intelligence in Italia.
Nella prima edizione tenutasi l’anno scorso era stato premiato il prefetto Carlo Mosca, scomparso lo scorso mese di marzo.
Il vincitore di quest’anno, Paolo Savona, è attualmente Presidente della CONSOB, dopo essere stato, tra l’altro, due volte Ministro della Repubblica, Amministratore delegato della Banca Nazionale del Lavoro, Presidente della Banca di Roma, Direttore al Servizio Studi della Banca d’Italia e Direttore generale di Confindustria. Vice Presidente Vicario dell’Aspen Institute Italia, è professore emerito di Politica economica, avendo insegnato all’Università di Cagliari e alla LUISS di Roma.
Autore di decine di saggi scientifici pubblicati anche all’estero, ha recentemente mandato alle stampe per i tipi di Rubbettino “Illuminismo economico. Sapere aude: il risveglio della ragione per uscire dalla crisi”.
Il presidente della giuria Gianni Letta ha espresso grande considerazione per la figura del premiato e il vicepresidente della giuria Giuseppe Cossiga ha ricordato i legami che univano il premiato con il proprio genitore. Il presidente della Società Italiana di intelligence e Direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria Mario Caligiuri ha ricordato che promuovere la cultura dell’intelligence allarga gli spazi culturali del nostro Paese.