Presentata la terza edizione del “Le Castella tarantella Week”

0
715

ISOLA CAPO RIZZUTO (KR) – E’ stato presentato nei giorni scorsi il programma ufficiale della terza edizione del festival LE CASTELLA TARANTELLA WEEK!

L’iniziativa segna l’apertura ufficiale della stagione estiva di uno dei posti più belli della nostra Regione ed è organizzato grazie ad una grande sinergia tra pubblico e privato. L’evento, infatti, è sostenuto dal Comune di Isola di Capo Rizzuto, dalla Camera di Commercio, dalla Confcommercio Provinciale, dal comitato festa della parrocchia visitazione B.V. Maria e dai commercianti di Le Castella.
Il festival “Le Castella Tarantella week” è nato per coniugare la grande vocazione turistica del territorio con la tradizione popolare e religiosa. 7 giorni che colgono il fascino turistico e culturale dell’appuntamento religioso e lo integrano con il mondo popolare tra musica, balli e canti. Nei diversi appuntamenti dal mattino fino a tarda notte, si alterneranno artisti provenienti da tutta la Calabria. Le Castella ogni anno è “invasa” da centinaia di artisti con animazione, stage di danza, musiche popolari e tante altre sorprese.

Una sette giorni ricchi eventi che avranno inizio sin dalla mattina con laboratori musicali pensati per i più piccoli a cura di Emy Vaccari, esibizioni per le strade di Le Castella con la Antonio Grosso School day e Ciccio Nucera Day. Attesa sarà la Notte Bianca sabato 28 maggio che inizierà con Il Parto delle Nuvole Pesanti per poi continuare con una serie di iniziative su tutto il territorio grazie all’impegno anche dei giovani di Le Castella.
Presente alla terza edizione di LE CASTELLA TARANTELLA WEEK domenca 29 maggio Otello Profazio, il cantastorie 82 enne più giovane d’Italia che avrà tanto da insegnarci anche in questa occasione insieme a Fulvio Cama e Fabulanova. Grazie alla loro presenza e a quella di S.E. il Vescovo Domenico Graziani il 30 Maggio è stato pensato un incontro aperto a tutti dal titolo “Tradizioni religiose e popolari, fede e cultura per un autentico sviluppo”, una tavola rotonda con tutti i musicisti e ricercatori del territorio per parlare di tradizioni e di legame con la religione, per capire se lo sviluppo non debba presuppore una grande consapevolezza della propria identità.

Mentre a far saltare la piazza domenica 29 maggio sarà il gruppo materano RAGNATELA FOLK BAND invitato in onore nel nostro Don Pino Caiazzo, proclamato Arcivescovo della Diocesi di Matera il mese scorso.

Il Festival di Le Castella rientra nel circuito CALABRIASONA, progetto leader che promuove tutta la musica Made in Calabria e gli eventi che possano valorizzarla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here