TIRIOLO – “È stato un momento di elevazione culturale per tutti, contro lo sgretolarsi dei valori di oggi”: così Antonio Montuoro, presidente dell’Associazione “Teura”, ha commentato la presentazione del Calendario di Arte e Poesia 2016, tenutasi nella Sala della Cultura di Tiriolo alla presenza del sindaco della città, Giuseppe Lucente e dell’assessore alla cultura, Angelo Colacino.
“Senza cultura – ha invece sostenuto il primo cittadino nel porgere il saluto agli artisti e ai poeti presenti, alcuni dei quali provenienti da altre regioni – non c’è progresso. Ecco perché la nostra amministrazione ha da sempre sostenuto e incentivato iniziative come queste che aiutano certamente ad elevare i toni culturali del nostro territorio”.
Ideato e realizzato dall’Accademia dei Bronzi diretta da Vincenzo Ursini, il Calendario, giunto ormai alla quinta edizione, è diventato un vero oggetto di culto perché ha favorito la diffusione dell’arte e della poesia dei nostri giorni. Insomma, Ursini e il suo gruppo di lavoro (G.Battista Scalise, Mauro Rechichi, Mario Donato Cosco e Antonio Montuoro) hanno ancora una volta fatto centro, raggiungendo risultati davvero ragguardevoli.
“La collaborazione fattiva dell’Associazione “Teura”, qui rappresentata oltre che dal suo presidente – ha detto Ursini – anche da Renato Grembiale e dalle bellissime “pacchiane” Federica Canino e Marta Vanzetto, ha dato il “là” a tutta la manifestazione. Presentazione sobria, elegante, quindi, ma soprattutto all’insegna della cultura e dell’amicizia più autentiche. Presente anche l’ex sindaco Domenico Greco e la professoressa Rosa Grembiale dell’Università Magna Graecia.
Dopo i saluti di rito, Il presidente dell’Accademia dei Bronzi ha letto le motivazioni critiche dei 14 artisti e dei 48 poeti inseriti nel Calendario del 2016 ai quali è stato consegnato un apposito riconoscimento.