Presentato il libro “ I Bucaneve di Ravensbrück” di Anna Laura Cittadino

0
1938

ROMA – La prestigiosa Sala  del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati particolarmente affollata, lo scorso venerdì 17 marzo, ha decretato il pieno successo della presentazione del libro “I Bucaneve di Ravensbrück” ,quarta  fatica letteraria dell’autrice rendese Anna Laura Cittadino.

Sapientemente guidati dallo storico e scrittore Gabriele Fabiani,  che ha condotto e moderato l’evento, i qualificati relatori, la dott.ssa Nuccia Martire (scrittrice) e Paola Pica (scrittrice),  hanno descritto il contenuto ed il profondo significato umano, sociale e storico  del libro secondo varie sfaccettature.

Il  talento dell’attrice Diana Iaconetti ha contribuito a creare un’ atmosfera eccezionale e indimenticabile grazie a una emozionante interpretazione di alcuni brani contenuti nel libro.
Presente e soddisfatta  l’Autrice che ha  visto un’ attenzione e un coinvolgimento palpabili da parte del numeroso pubblico intervenuto, con il quale ha scambiato commenti  e autografato copie del libro.
L’intreccio del romanzo converge verso un percorso di verità e consapevolezza a cui i due protagonisti, sembrano tendere nei dialoghi. Percezioni e sensazioni scorrono fra loro fluide, a grappoli  o solitarie come continuità di un’altra dimensione. Dopo essere rimaste acquattate nelle caverne remote della memoria, guadagnano la superficie attraverso un processo di ipnosi regressiva. Rivivono, attraverso la penna dell’autrice, la straziante vicenda dello sterminio degli zingari durante il periodo oscuro in cui Nazismo e Fascismo conobbero il potere. L’opera muove, quindi, i passi dall’idea di stimolare attenzione – e con essa la memoria, vera e unica arma di difesa dal ripetersi di altre atrocità – su fatti mai abbastanza ripetuti ai nostri occhi e alle nostre orecchie, e che mai, seppur conosciuti, potranno risultare ridondanti al lettore provvisto d’una dose minima d’umanità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here