Lunedì 10 dicembre conferenza stampa di presentazione del progetto “Il cinema racconta la ricerca” promosso da BNL e Telethon, insieme all’Assessorato alla scuola
La ricerca spiegata alle scuole. Ruota attorno a questo obiettivo “Il cinema racconta la ricerca”, il progetto promosso da BNL in occasione della tradizionale Maratona “Telethon” 2012, giunta quest’anno alla sua ventunesima edizione, per raccogliere fondi finalizzati alla cura delle malattie neuromuscolari degenerative, come la distrofia, e delle altre malattie genetiche.
Si tratta di un progetto pensato per gli studenti delle terze classi delle scuole medie e che vedrà impegnata in un vero e proprio esperimento-pilota la scuola media “Nicola Misasi” di via Negroni.
Il percorso prevede il racconto, attraverso alcune pellicole cinematografiche a tema, della storia della ricerca scientifica in campo internazionale con lo scopo di far cogliere agli studenti l’importanza della Ricerca nel nostro Paese.
L’iniziativa “Il cinema racconta la ricerca” sarà illustrata nei dettagli nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 10 dicembre alle ore 12,00, nella sede dell’Assessorato alla formazione della coscienza civica e alla scuola in via S.Tommaso, nel quartiere S.Lucia del centro storico.
Partecipano l’Assessore alla scuola Marina Machì, Salvatore Chiefalo, responsabile di BNL Telethon per Campania Sud, Calabria e Basilicata, Francesco Lonetti, coordinatore provinciale di Telethon, Monica Cesario, referente BNL Telethon per Cosenza e la dirigente scolastica della scuola media “Nicola Misasi” Marina Del Sordo. Con loro prenderanno parte all’incontro con i giornalisti i filmakers cosentini Francesco Vilotta e Francesco Gallo, in rappresentanza dell’Associazione culturale “Samizdat” che ha proposto a BNL il progetto “Il cinema racconta la ricerca”, sposato dall’Assessorato alla scuola del Comune di Cosenza.