“La scomparsa di Vincenzo Ziccarelli ci priva di una delle più elevate espressioni della cultura e del teatro calabresi. Non solo un uomo di grandi virtù, ma un intellettuale a tutto tondo che ha sicuramente dato alla Calabria più di quanto non abbia ricevuto.”
A ricordare con queste parole il drammaturgo e scrittore cosentino Vincenzo Ziccarelli, scomparso ieri, è il Presidente della Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi Claudio Nigro che ha espresso profondo cordoglio anche a nome di tutti i componenti l’organismo consiliare.
“Quando, esattamente un anno fa, lo ospitammo in Commissione cultura – ricorda Claudio Nigro – avemmo tutti la percezione di trovarci di fronte ad un uomo sì semplice, ma coltissimo, con una profondità di pensiero che non ammetteva rinunce sia al rigore che lo aveva sempre animato, nell’attività di drammaturgo, scrittore e regista, sia a quella vis polemica che ne aveva fatto un tratto distintivo della sua personalità. La sua copiosa produzione letteraria e per il teatro – ha aggiunto Nigro – è patrimonio prezioso da custodire negli anni a venire e da additare alle nuove generazioni. Sono certo che la città di Cosenza non mancherà di ricordarlo come merita.”