MALITO (CS) – Si è tenuta a Malito la prima edizione del concorso fotografico ‘Malito e dintorni’ nella Chiesa di San Martino, gentilmente concessa dal parroco Don Sergio Saccomanno e organizzata dall’Associazione culturale autoctona ‘Evoli’ con la collaborazione artistica dell’Associazione ‘Banda musicale Valle del Savuto’ e il supporto dell’amministrazione comunale. Il concorso ha catturato l’interesse di numerosi appassionati, professionisti e non, che, spinti da questa profonda infatuazione e per la particolare avvenenza dei luoghi da immortalare, hanno messo in mostra il frutto della loro arte catturata in momenti di quotidianità anche casuali ed inaspettati. Tre le sezioni oggetto del concorso con oltre 150 foto in competizione; ‘Scorci e paesaggi’ e ‘Tradizioni e vita di paese’ analizzate e giudicate con professionalità da Pietro Borrelli, Salvatore Cameriere e Tommaso Caruso, componenti della giuria tecnica e membri del direttivo dell’associazione ‘Ladri di Luce’; e ‘Semplicemente foto’ dove la componente giudicatrice è stata la giuria popolare con oltre 250 votanti. La mostra è stata caratterizzata dal sottofondo musicale del violoncello della Maestra Deborah Perri di Cosenza e del violino ottocentesco cecoslovacco ristrutturato della Maestra Beatrice Limonti di Castrovillari che hanno eseguito brani di Morricone, Pachelbel, Bacalov, Grappelli, Tartini, Corelli. La melodia, l’incanto degli strumenti delle musiciste professioniste e i brani scelti per l’occasione hanno reso il giusto sottofondo sia alla cornice costituita dalla Chiesa antichissima, dotata di un’ottima acustica, sia a quella degli abiti talari esposti. Ma anche per la mostra permanente organizzata da Evoli.
Per la sezione ‘Scorci e paesaggi’ premiati Mario Corigliano (1° classificato), Pierpaolo Mantello (2° classificato), Francesca Sacco (3° classificato). Per la sezione ‘Tradizioni e vita di paese’ Alfredo Chieffallo (1° classificato), Mario Corigliano (2° classificato), Benedetta Chieffallo (3° classificato). Infine per la sezione ‘Semplicemente foto’: Silvana Guzzo (1° classificato), Venanzio Rossi (2° classificato), Palmira Vecchio (3° classificato).
Dopo aver ringraziato tutte le componenti che hanno reso possibile la manifestazione e contribuito all’ottimo risultato, l’Associazione Evoli ha dato appuntamento all’anno prossimo per la seconda edizione con l’obiettivo di mantenere sempre attivo e costante l’impegno socio – culturale della comunità di Malito e cercando di mettere loro a disposizione quanta più linfa e vitalità possibile.