PENTONE (CZ) – Primo appuntamento del calendario natalizio. Sabato scorso nella sala consiliare gremita è stato presentato il racconto della giovane scrittrice catanzarese Simona Leone, Sopra i miei occhi. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Pentone in collaborazione col Gruppo di famiglie MAMRE. Ha moderato l’incontro Giuditta Mattace, consigliere della Pro Loco, che ha ringraziato i relatori, il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, e il giornalista Nunzio Laquaniti.
«Il racconto della giovane professionista Leone – si legge nel comunicato stampa – è stato elogiato dalla Commissaria Ferro non solo per la sua scrittura semplice ma allo stesso tempo emozionante e poetica quanto per i temi trattati, altamente calati nella società, tanto da suggerire all’attrice di diffondere il testo tra i giovani per il tramite delle scuole. “La penna di Catanzaro – ha dettola Ferro– deve perseguire la strada intrapresa con questa sua prima opera di narrativa perche’ la citta’ ha bisogno che i giovani talentuosi continuino a dare il loro contributo alla società”.
Nunzio Lacquaniti ha sottolineato che l’opera di Simona Leone evidenzia un linguaggio giovanile ma altrettanto profondo e forbito, che nasce dal percorso di studi classici svolto dalla giovane scrittrice. La trama e’ decisamente avvincente e variegata per le numerose tematiche trattate, quali amore, famiglia, amicizia, lavoro e ambizione personale. Il giornalista ha infine regalato ai presenti un suo dono natalizio: ha consegnato una poesia sull’amicizia, la cui lettura e’ stata eccellentemente interpretata da Antonia Marino, socia della Carpe Diem (associazione teatrale) di Pentone. La stessa ha altresì recitato degli emozionanti passi del racconto e la sua interpretazione e’ stata particolarmente applaudita dai presenti».
«Nel suo intervento, Vincenzo Marino, rappresentante del Gruppo MAMRE – prosegue il comunicato – ha evidenziato come “nel racconto si narra la storia di un’anima che, nel mondo e attraverso il mondo, acquista consapevolezza di sé, del suo senso, del suo significato. L’incontro con un sentimento sublime come l’amore porta la protagonista del racconto a comprendere qualcosa in più, ad avere uno sguardo un po’ più esteso, orizzonti spianati. Sopra i suoi stessi occhi. E’ come se l’autrice volesse dire che l’amore è una forza sovrumana che permette di abbattere le distanze spazio-temporali, di sovvertire le umane convinzioni, di superare i limiti, di comprendere sé stessi, di riscoprirsi, non accontentandosi di sopravvivere, ma ricercando i propri talenti ed esprimendoli. L’amore è quell’energia che ci fa scrutare e interpretare la realtà al di là degli stessi occhi, con lo sguardo del cuore”.
Anche Daniela Rabìa ha recensito l’opera esprimendo i suoi più vivi complimenti all’autrice, spiegando che il racconto “è fresco, giovane, coinvolgente il modo di scrivere; in un delicato intreccio di sentimenti amicali e d’amore descrivi in maniera esemplare la condizione di una giovane donna che, come tutte le donne, non smette di essere bambina, non può diventare pienamente adulta per via del precariato lavorativo-esistenziale e al contempo raggiunge nel lato emotivo la piena maturità dell’essere”.
Maria Tarantino, tesoriera della Pro Loco, intervenendo al dibattito, ha ringraziato l’autrice per aver voluto partire proprio da Pentone con la presentazione del suo scritto e nondimeno per esser diventata socia dell’associazione Pro Loco».
Prosegue la nota stampa: «l’opera Sopra i miei occhi ha partecipato alla Fiera internazionale del Libro di Roma (5-10 dicembre 2013) ed a quella di Francoforte dello scorso Ottobre nonché al Salone internazionale del Libro di Torino lo scorso Novembre: l’autrice, peraltro, ha gia’ pubblicato diverse poesie partecipando ad importanti concorsi letterari e il suo racconto sara’ presto disponibile nel formato e-book.L’autrice si e’ emozionata per l’affettuosità dei commenti ricevuti e l’elogio al suo scritto.
Hanno portato il loro saluto il primo cittadino di Pentone, Raffaele Mirenzi, e il presidente della Pro Loco di Pentone, Vitaliano Marino, il quale ha elencato i numerosi eventi in programma della stagione natalizia. Erano presenti anche il vice sindaco Daniela Riccelli e l’assessore all’Istruzione, Franco Papalia, nonché gente proveniente da tutte le province calabresi».