Prosegue la festa dell’Autunno Silano con I Malincomici

0
776

COSENZA – Entrata nel vivo la nuova edizione di Autunno Silano che, nel primo fine settimana ha fatto registrare il “tutto esaurito” nelle strutture ricettive dell’area in festa.

Il corso di Camigliatello sarà anche questo fine settimana addobbato con gli stand di prodotti tipici e animato da bande di suonatori tradizionali, in un tripudio di zampogne ed organetti, grancasse e chitarre, maschere giganti e pacchiane, a segnare le affinità elettive tra prodotti tipici e musiche di tradizione, nate negli stessi contesti di una plurisecolare civiltà contadina. Intriganti percorsi del gusto con degustazioni gratuite, realizzati d’intesa con i Consorzi di Tutela della migliore produzione enogastronomica regionale, guideranno il visitatore alla migliore fruizione dei prodotti della terra e ai loro possibili abbinamenti, evidenziando anche le antiche modalità di preparazione di insaccati, formaggi e sottolio e numerose altre prelibatezze.

Indiscusso protagonista della manifestazione continua ad essere il fungo porcino.

Domenica 27 ottobre, ore 15,30, gli ormai consueti appuntamenti con il cabaret si apriranno con il trio più giovane della comicità nazionale, I malincomici, che in tre non superano i cinquant’anni di età. Il Trio è composto da Gennaro Scarpato, Oreste e Mirko Ciccariello che si sono conosciuti frequentando il laboratorio teatrale del teatro Totò di Napoli. La loro comicità è fatta di battute scandite da tempi e chiuse, il tutto condito da una satira innocente ma soprattutto da una fanciullesca spontaneità. Il loro primo provino presso il teatro Tam di Napoli, tempio del cabaret partenopeo, poco dopo il debutto nel programma Made in Sud dove il loro è uno dei numeri maggiormente apprezzato dal pubblico televisivo. Al Premio Troisi hanno avuto una mansione speciale dalla giuria presieduta dall’attore-scrittore Peppe Lanzetta.

Autunno Silano animerà la vita dell’altipiano tutti i fine settimana fino al 3 novembre. Autunno Silano è promosso dall’associazione Altrosud d’intesa con il Parco Nazionale della Sila, l’Assessorato alle Attività produttive della Provincia di Cosenza, i comuni di Spezzano della Sila e Celico e la Banca Popolare del Mezzogiorno nonché con il sostegno determinante degli operatori economici dell’area, riuniti sotto la sigla di PromoSila.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here