Ptu, ultimo appuntamento per “Il piacere della democrazia”

0
515

RENDE – Ultimo appuntamento del martedì con il teatro civile al Piccolo Teatro Unical. Alle 21.00 di domani , per la rassegna “Il piacere della democrazia”, Carla Serino calcherà il proscenio con una produzione del Centro RAT-Teatro dell’Acquario, “I monologhi della vagina”, ovvero U rucculu du picciuni. Liberamente tratto dalla pièce omonima di Eve Ensler e tradotto in calabrese da Dora Ricca, che ne cura anche la regia, I monologhi della vagina è il frutto di una lunga ricerca che la drammaturga statunitense fece intervistando centinaia di donne, di tutte le età e di differenti culture, traendone uno spettacolo teatrale premiato da un Obie Award. Tradotto in 35 lingue e portato in scene da attrici famose, sia in Italia che all’estero, lo spettacolo porta alla luce problematiche femminili universali che, attraverso il lavoro di adattamento di Dora Ricca, si arricchiscono  dell’utilizzo del dialetto rendendo le tematiche più vere e contemporanee.

Nel frattempo, per “I mestieri del teatro” – attività dimostrative e partecipative rivolte al personale artistico e tecnico del settore, sono aperte le iscrizioni al laboratorio “Le luci a teatro”, a cura di Gennaro Dolce e Gaetano Bonofiglio, in programma dal 4 al 7 dicembre al PTU. Il laboratorio sarà incentrato sulla formazione della figura del tecnico delle luci a teatro, sia da un punto di vista teorico che pratico; la quota partecipativa è di € 15.00 con frequenza dalle ore 16.00 alle 19.00. Per iscriversi basta inviare una mail corredata di CV all’indirizzo piccoloteatrodarte@gmail.com.

“Un piccolo teatro d’arte per l’area urbana” è il progetto di residenza teatrale che vede la direzione artistica di Lindo Nudo, il partenariato con il comune di Rende e le collaborazioni con il corso di laurea in DAMS, con il CAMS (Centro Arti Musiche e Spettacolo) e l’Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione dell’Università della Calabria

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here