COSENZA- Venerdì 9 maggio, alle ore 20:15 Giuseppe Carabellese – violoncello e Pietro Laera – pianoforte, saranno protagonisti, presso la Sala “M. Quintieri” del Teatro Rendano di Cosenza, nel quarto appuntamento della Stagione Concertistica 2014 dell’Associazione “Maurizio Quintieri”. Il duo regalerà al pubblico un suggestivo racconto musicale che parte dall’Arpeggione di Schubert per giungere alla spericolata Fantasia sul Mosè di Rossini – Variazioni su una sola corda di Paganini, eseguita temerariamente sul violoncello.
Giuseppe Carabellese, consegue col massimo dei voti e la lode sia il “Solistendiplom” (Laurea di solista) presso la “Hochschule für Musik und Theater – Hambur”, sia il “Diploma Accademico di Secondo Livello in Violoncello indirizzo concertistico” presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari. Perfeziona i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, e l’International Menuhin Academy Gstaad in Svizzera. Si esibisce da solista in Europa, Canada, Giappone e Sud America in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto. Per i suoi meriti artistici è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana C.A. Ciampi della medaglia di “Benemerito della Scuola della Cultura e dell’Arte”. Suona un violoncello Lorenzo Ventapane appartenuto al grande violoncellista Arturo Bonucci.
Si esibirà con il pianista Pietro Lara, allievo di Alicia DE LARROCHA e Aldo CICCOLINI, docente presso il Conservatorio di musica “N. Rota” di Monopoli, musicista versatile con cui forma un duo da molti anni.
Il programma della serata prevede F. Schubert: Sonata in la minore “Arpeggione” D 821 – R. Schumann: Fantasiestucke op. 73 – P.I. Tchaikovsky: Pezzo capriccioso Op.62 – G. Fauré: Élégie – N. Paganini: Fantasia sul Mosè di Rossini – Variazioni su una sola corda