Rende, Jonas Carpignano conquista il pubblico con “A Ciambra”

0
1079

RENDE (CS) – Si è svolta ieri pomeriggio, presso il cinema Garden, la proiezione del lungometraggio “A Ciambra” di Jonas Carpignano. Si tratta dell’unico film italiano candidato agli Oscar del 2018. «Jonas ci ha restituito l’esatta foto, quanto mai realistica, di uno spaccato di vita che può accadere nella Ciambra così come in ogni periferia del mondo». Queste le parole del sindaco Marcello Manna alla presentazione al pubblico del film. L’evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, ha visto la numerosa partecipazione di curiosi e di appassionati del settore.

Una storia che parte da lontano

Alla presenza dell’autore nato a New York, ma emigrato ormai da sette anni a Gioia Tauro, un nutrito pubblico ha assistito alla proiezione de “A Ciambra” e partecipato al dibattito con il regista. L’assessore alla cultura Marta Petrusewicz ha voluto condividere con la sala i ricordi che la legano al regista. «Credo che, da ragazzino, Jonas desse per scontata l’armonia razziale della sua famiglia e della scuola, senza rendersi conto quanta fatica costasse. Così crebbe non “mulatto”, ma nero e bianco, non italo-americano, ma italiano e americano».

La realtà de “A Ciambra”

Dopo la visione del film il cineasta si è intrattenuto in un dibattito con i presenti. Il regista ha spiegato i motivi per i quali ha deciso di intraprendere questo percorso in quel di Gioia Tauro. Una realtà che ormai conosce dal 2011 e dalla quale non si è più staccato. Il mondo de “A Ciambra” è un luogo a sé fatto di tradizioni ma anche di forti problematiche sociali. «L’obiettivo del film non è quello di cambiare a stretto giro le cose – conclude Carpignano – ma di analizzare quello che è il personaggio. Avere la presunzione di modificare il loro status, sin da ora, sarebbe controproducente e con un fallimento preannunciato».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here