ALTOMONTE (CS) – Il 28 luglio si alza il sipario sul Festival Euromediterraneo-Altomonte 2013.
Il Festival di Altomonte taglia il traguardo della sua XXV edizione. La manifestazione diventa “Festival Euromediterraneo” nel 2005 e vanta otto edizioni di grande successo. Tanto da ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nel panorama nazionale dei festival più prestigiosi.
A presiedere alla conferenza stampa: il sindaco di Altomonte, Gianpietro Coppola; il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso; il direttore del Museo Archeologico nazionale della Sibaritide, Silvana Luppino; l’assessore alla cultura del comune di Altomonte, Francesco Provenzale; il presidente dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) Cosenza e coordinatore artistico del festival, Domenico Bloise.
Ad aprire l’incontro l’intervento del sindaco Coppola che ha sottolineato l’importanza di presentare la kermesse nel museo della Sibaritide: “Presentare la XXV edizione del festival nelle sale del Museo Archeologico significa sensibilizzare i calabresi e lanciare un messaggio di vicinanza a uno dei patrimoni culturali più importanti della nostra terra. Gli scavi di Sibari, all’indomani della terribile alluvione, hanno rischiato di sparire – spiega il primo cittadino – così come il nostro festival, a causa del Patto di Stabilità, ha rischiato di non essere realizzato – e aggiunge – Sono ben 25 anni che il Festival di Altomonte è un punto di riferimento nel panorama dell’offerta culturale calabrese”.
Un messaggio di solidarietà apprezzato dal Sindaco di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso e dal direttore del museo e del Parco Archeologico, la dott.ssa Luppino.
Negli ultimi otto anni gli spettacoli presentati nel cartellone sono stati di altissima qualità e per lo più in esclusiva regionale. Anche il cartellone 2013 del Festival Euromediterraneo riconferma questi standard.
La kermesse, quest’anno, propone un’ampia sezione dedicata alla musica e alla comicità. Spazio anche alla danza e alla prosa.
Domenica 28 luglio sul palco dell’anfiteatro “Costantino Belluscio” l’anteprima, affidata al virtuosismo dei danzatori della storica “Kosovo Ballet”, la compagnia di danza nazionale del Kosovo, in “Omaggio al Festival”.
Martedì 30 luglio l’apertura ufficiale della kermesse affidata alla grande voce di Ornella Vanoni in “Io canto per essere felice”. Unica tappa in concerto della grande interprete in Calabria!
Il cartellone continua, mercoledì 31 luglio, con un altro omaggio al festival, questa volta protagonista la pluripremiata compagnia calabrese “Scena Verticale”. Saverio La Ruina sul palco dell’anfiteatro “Belluscio” con il suo ultimo lavoro “Italianesi” Premio Ubu 2013.
Una carrellata di spettacoli che toccano tutti i generi amati dal pubblico. Dal cabaret, alla prosa, fino ai grandi concerti in piazza. Tra gli appuntamenti in programma anche delle anteprime e delle esclusive nazionali come il concerto di Renzo Zenobi (autore di interpreti come Ron, Vanoni, Baglioni, Dalla e De Gregori).
Spazio alla comicità dal sapore partenopeo, il 2 agosto in scena l’esilarante Lello Arena in “L’avaro” di Molière. Un classico diretto in un nuovo allestimento da Claudio Di Palma con Lello Arena che affronta per la terza volta un testo di Molière.
Il 5 agosto, ancora la grande prosa con “A ciascuno il suo” ispirato al capolavoro di Leonardo Sciascia con Sebastiano Somma e Daniela Poggi, diretto da Fabrizio Catalano.
Il 7 agosto, la kermesse entra nel vivo, con l’irresistibile comicità del one man show Teo Teocoli in “Supershow”. Imitazioni, personaggi, racconti e musica per uno spettacolo divertente che ripropone i migliori sketch del grande comico televisivo.
L’8 agosto, ancora tanto cabaret con il duo comico calabrese, direttamente da Zelig, Bove e Limardi. Tornano in Calabria con lo spettacolo “Non ce la faccio più” diretto dall’indimenticabile Enzo Jannacci. I due ripercorrono il loro viaggio verso il nord a ritroso, ritagliando e frammentando una serie infinita di situazioni collegate tra loro da soluzioni surreali, con flash back sul passato in cui si ritrovano seduti sotto il sole a fare chiarezza sul senso della vita.
Il 10 agosto torna l’appuntamento tradizionale e le suggestive atmosfere della Notte Bianca. Questa volta dedicata ai sapori, ai suoni e alle atmosfere dello “Street food”. Una notte all’insegna del sound di una grande band i Modena city Ramblers.
L’11 agosto, il festival presenta in anteprima nazionale il nuovo album del cantautore Renzo Zenobi.
Il cartellone continua il 13 agosto, questa volta con un grande concerto. In scena Dj Francesco, ovvero Francesco Facchinetti con il suo nuovo progetto la dj band “We are Presidents and Hantura in Concerto”.
Il 14 agosto, un altro appuntamento con la danza e la Compagnia di balletto Timeless di Roma.
A chiudere il cartellone 2013 due grandi appuntamenti con la musica italiana. Il 18 agosto, Simone Cristicchi in “Concerto di Famiglia – Tour 2013”. Gran finale, il 22 luglio, affidato al cantautore Max Gazzè in “Sotto casa tour 2013”.
Anche quest’anno il Festival Euromediterraneo presenta la sezione arti figurative.
Il 3 agosto, sarà presentato il Video Mapping su S. Maria della Consolazione di Donato Maniello, a cura di Giovanni Viceconte. Il 4 agosto, invece, saranno inaugurate ufficialmente le mostre di arti figurative, negli spazi del Convento Domenicano.
Tra gli eventi collaterali della kermesse, in programma il 19 luglio la presentazione del libro-concerto “Contrade Ospitali” nelle sale del Castello di Serragiumenta e il 21 agosto l’incontro “La nostra storia-Italiani d’Argentina” a cura dell’associazione El Farolito.
A settembre si continua con la sezione jazz e la rassegna “Di…Vino Jazz” e la Lectio Magistralis del critico Vittorio Sgarbi dedicata a “ I tesori d’arte del Museo civico di Altomonte”.