COSENZA – Scoprire il centro storico di Cosenza, con il lavoro fotografico realizzato da un gruppo di persone amanti ed appassionati della fotografia, non è certamente una frase fatta già sentita, ma una buona occasione per scoprire particolari ed effetti luce di luoghi e palazzi che fanno di questo nostro antico borgo cosentino uno dei centri storici più belli ed apprezzati d’Italia. E’ quanto si riscontra visitando la mostra fotografica “Presente Storico” ospitata presso la Galleria “L’Impronta” di Cosenza in Via Calabria, 3d.
La mostra, che potrà essere visitata fino al 12 gennaio, è stata organizzata dall’Associazione “L’Impronta-Culture fotografiche” quale momento di una puntuale ricognizione fotografica sul presente storico della vecchia Cosenza riportata nell’attualità dei nostri giorni.
L’evento costituisce la prima fase di un laboratorio sulla città di Cosenza, essendo concepito come un work in progress, ai palazzi e particolari architettonici già in mostra che fino alla sua chiusura andranno ad aggiungersi altre fotografie di ulteriori edifici e zone urbane che saranno realizzate nel corso anche dei primi giorni del nuovo anno 2017, con nuove ricognizioni.
Il progetto comprende forme di interazione esterne durante il periodo di apertura della mostra. Già nella giornata di inaugurazione, parte del pubblico presente ha dato il proprio apporto con appunti scritti, brani di memoria urbana e vecchie cartoline, materiale rimasto esposto al quale si aggiungerà altro materiale, via via che il pubblico riterrà di lasciarlo come contributo documentario e arricchimento della mostra.
Palazzo Arnone, palazzo Compagna, palazzo Giannuzzi-Savelli, palazzo Passalacqua, palazzo Persiani, palazzo Salfi, palazzo Sersale, villa Rendano per citarne qualcuno, in questa indagine sulla città attraverso le diverse forme di narrazione, Cosenza e il suo centro storico diventano l’input, l’alfabeto con cui scrivere e interagire, una sorta di possibilità di argomentazione dei cittadini sulla città.
Questi i nomi dei fotografi che hanno consegnato alla città questo meraviglioso lavoro in bianco e nero: Giulia Guzzardi, Federico Treggiani, Antonio Armentano, Sonia Ferrari, Nello Gallo, Diego Mazzei, Francesco Cisareo, Giovanna Seminara, Marilena Pulito, Fabrizio Luizzi, con la collaborazione di Milva Spagnuolo.