COSENZA – Giovedì 28 marzo DUO DANILO BLAIOTTA, piano e ROCCO RICCELLI, tromba e flicorno standards di jazz, brani originali e brani italiani “accompagnati” da un menu vegetariano.
Venerdì 29 marzo CON GLI OCCHI DALLA MERAVIGLIA un viaggio sensoriale nel cinema di Ron Fricke. Ultimo appuntamento della rassegna con la proiezione di CHRONOS (1985) A cura di Falso Movimento. Tre anni dopo aver sceneggiato e diretto la fotografia per il bellissimo Koyaanisqatsi di Godfrey Reggio e sette prima di Baraka, Ron Fricke si cimenta nella regia con Chronos che si rivela come il vero punto d’incontro fra il genere documentaristico e un cinema sperimentale che poggia su basi filosofiche. Il tema è ovviamente Κρόνος, il tempo e non è difficile evincerlo né dal titolo né tantomeno dalle immagini focalizzate come sono sulla statica mutevolezza di ogni cosa.
Il regista Ron Fricke sceglie infatti un espediente tanto intelligente quanto funzionale per distaccarsi dal ben più classico genere del documentario, utilizzando la cosiddetta tecnica del time-lapse, ovvero delle immagini accelerate. Pur rifacendosi a Koyaanisqatsi di Godfrey Reggio, la forza che questa tecnica di ripresa imprime all’immagine è dovuta all’ossessivo utilizzo che ne viene fatto.
Un opera evocativa che non documenta, semmai traccia quel solco di cinema filosofico che Frike approfondirà in Baraka e soprattutto in Samsara. APERICINEMA a base di piatti della cucina ORIENTALE.
Le serate iniziano alle 21:00. Ingresso € 10 inclusa la cena proposta dal Bistrot o altra consumazione eccetto apericinema €5