Il jazz d’autore è sempre più di casa a San Basile. Quest’anno, dopo le riuscite performance degli anni precedenti, l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Vincenzo Tamburi, ha deciso di realizzare un evento nell’evento. Il Peperoncino Jazz Festival edizione numero 14 – organizzato da Sergio Gimigliano – farà tappa per ben tre volte nella cittadina arbereshe, disegnando, per il borgo una programmazione che prenderà il nome di “San Basile Moon Jazz”.
Tre tappe, costruite all’interno del ricco programma estivo che tra qualche giorno verrà ufficializzato – e che riserverà appuntamenti di spessore per tutto il periodo vacanziero -, con nomi di spessore ed artisti di calibro internazionale a sottolineare l’investimento importante che l’amministrazione ha inteso programmare rispetto al più rappresentativo evento musicale itinerante della Calabria.
Si partirà il 12 agosto con il concerto di Enrico Rava duet che si esibirà sul palcoscenico dell’Anfiteatro Comunale insieme a Francesco Diodati. Il giorno dopo, 13 agosto, sarà la volta di Steve Khun Trio a raggelar emozioni in note sotto la luna. Il terzo appuntamento sarà in programma il 4 settembre con Robertinho De Paula, il grande chitarrista che regalerà spettacolo con Agoratà.
Marino Tamburi, consigliere comunale delegato allo spettacolo, annuncia con soddisfazione questo tris di appuntamenti jazz che «offrono agli appassionati uno spazio privilegiato per godere di buona musica in un contesto architettonico tutto nuovo, frutto di quella programmazione che la nostra amministrazione ha messo in campo nel tempo».
Orgoglioso il Sindaco, Vincenzo Tamburi, che ancora una volta con la sua squadra di governo sta lavorando ad un cartellone estivo «che sia capace di trasformare San Basile nel vero centro culturale ed aggregativo del comprensorio del Pollino. Tra qualche giorno – ha continuato – sveleremo tutte le date e gli appuntamenti in programma non senza qualche sorpresa davvero importante per la nostra comunità. Abbiamo cercato di realizzare un calendario di eventi che sappia accontentare tutti i palati e non disdegnare nessuna delle arti che attraggono l’uomo ed el