SANTA SOFIA D’EPIRO (CS) – Domani, sabato 30 gennaio, la Pro Loco del piccolo centro albanofono di Santa Sofia d’Epiro rinascerà. Questa è la data, infatti, fissata dal Comitato Promotore per riunire tutti i soci (ore 18 all’Accademia della Musica) e per dar via all’associazione attraverso l’Assemblea Costituente. All’ordine del giorno configurano ovviamente le importanti elezioni del Presidente della Pro Loco ma anche le elezioni dell’intero Consiglio di Amministrazione. Oltre a queste cariche sociali verrà eletto anche il Collegio Sindacale, ovvero quel corpo che dovrà salvaguardare le regole all’interno del consiglio direttivo.
Molto entusiasta il Comitato Promotore dell’associazione che ha seguito per intero l’iter burocratico di questa fase preliminare: incontri con le varie associazioni limitrofe, incontri con i diretti interessati alla Regione, abbozza di uno statuto che verrà discusso durante l’Assemblea, ecc.
“La Pro Loco – comunica il Comitato Promotore – ha molti obiettivi: la tutela e la promozione del territorio seguendo quelle che sono, ovviamente, le peculiarità turistico-culturali; la promozione e l’assunzione di iniziative, nonché la realizzazione di manifestazioni per la conoscenza e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica e ambientale della località; servizi di accoglienza, tutela ed informazione turistica; attività volte agli scambi culturali e sociali. Inoltre, sarà compito del Cda e del Presidente instaurare rapporti di collaborazione con il comune e gli enti, collaborare con le altre associazioni presenti sul territorio e attivarsi per partecipare a tutte le iniziative di programmazione territoriale attinenti alle proprie finalità. Insomma, è ora che la nostra comunità ricominci a vivere in un settore che è stato, per parecchi anni, dormiente”.