Santa Sofia d’Epiro, tutto pronto per il XVIII incontro della banda musicale “V.Bellini”

0
2065

PrintSANTA SOFIA D’EPIRO (CS) – In data 6 e 7 Agosto 2015, a Santa Sofia d’Epiro si svolgerà il XVIII incontro musicale “Generoso Baffa Scirocco” nel seguente modo:

giorno 6 convegno presso l’Accademia della Musica sul tema : la funzione sociale delle bande musicali.

Parteciperanno il Dott. Attilio Sabato, Direttore del TG TEN, papas Pietro Lanza, vicario generale della Diocesi di Lungro; Il Prof.Franco Lavriani, Autore del libro “La banda, la storia”, la prof.ssa Virginia Ventre, Assessore del Comune di Santa Sofia d’Epiro e componente della banda, il dibattito verrà moderato dal dott. Mendicino Luca, componente della Banda Musicale.

Ci saranno i saluti e una relazione del Maestro Direttore Mario Azzinnari; i saluti del Sindaco Agr. Gianfranco Ceramella.

Il convegno vuole mettere in luce quell’aspetto socio antropologico che le bande musicali svolgono poiché all’interno di una comunità coinvolgono un gran numero di persone e soprattutto bambini che vengono iniziati all’arte dei suoni, gratuitamente, già da piccoli. Ma l’aspetto che più ci preme mettere in luce è che un bambino viene immesso in un gruppo, che non solo suona, ma organizza momenti di socialità come gite, cene, convegni, e soprattutto svolge quell’azione di controllo sociale che tiene lontani da certe strade. La socialità l’amicizia e la musica sono l’insieme che vogliamo far emergere.

Nel corso del dibattito ci sarà un intermezzo musicale del TRIO ENSEMBLE dei Maestri: Azzinnari Giovanni, Violino; Platinetti Andrea,Violoncello; Luzzi Vincenzo, Clarinetto.

Il giorno 7 Agosto ci sarà la musica che prenderà il sopravvento. Infatti si inizia alle 19 con la sfilata delle bande musicali invitate e poi si continuerà con un esibizione delle stesse nella piazza centrale di Santa Sofia. Al Raduno Incontro parteciperanno le bande: “G.Verdi” di Luzzi (cs), “F.Curcio” Di Amantea(cs); “S.Leone-R.Diana” di Saracena (cs;)“V.Bellini” di Santa Sofia D’Epiro(CS). Ogni Banda si esibirà per mezz ora con brani di musica classica e moderna, per sottolineare come le Bande Musicali siano state il maggior veicolo di conoscenza della musica classica a livello popolare.

banda musicale v.belliniAl termine tutta la popolazione verrà invitata a un rinfresco, totalmente gratuito, dove si degusteranno salumi, formaggi, panini con la salsiccia locale, lagana e ceci e tanto altro, oltre al vino di nostra produzione. La manifestazione, a parte un piccolissimo contributo del comune di Santa Sofia d’Epiro, è totalmente autofinanziata.

Nella serata si svolgerà il premio riconoscimento “una vita per la banda”, assegnato a persone che impegnano il loro tempo libero alla vita dell’associazione, e agli altri.

Ci saranno almeno 2000 persone alla manifestazione del 7 agosto, che dimostrano il grande attaccamento alla banda e all’associazione da parte della gente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here