Sarà presentato a Soverato il libro “L’angelo senza coro” di Ezio Rosanò

0
1752

SOVERATO- (CZ)- Giovedì 6 dicembre, alle ore 11 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico per Geometri “Malafarina” di Soverato, si terrà la presentazione del libro “L’angelo senza coro” di Ezio Rosanò, edito da SensoInverso. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e dall’Itg Malafarina. A presiedere il convegno sarà il presidente del Consiglio provinciale Peppino Ruberto. Dopo i saluti dell’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Giacomo Matacera e l’introduzione del dirigente scolastico del “Malafarina” Domenico Servello, relazionerà il docente Ulderico Nistico. Interverrano, quindi, il capogruppo del Pd in Consiglio provinciale Enzo Bruno e l’autore Ezio Rosanò. Concluderà il presidente della Provincia Wanda Ferro.

IL LIBRO

Luzbel, un angelo senza coro, condannato alla solitudine. Un angelo che non è né divino né diabolico, semplicemente troppo intelligente per accettare asetticamente quel dio onnipotente che, a suo dire, come gli uomini pecca, giudicando il proprio operato e quello altrui. Nel suo intento di correggere l’umanità dai suoi vizi, viene però visto come troppo arrogante, sempre pronto a ostentare la sua assoluta superiorità rispetto a tutti e a tutto e viene quindi emarginato.

Ezio Rosanò ci illustra con maestria e allo stesso tempo con semplicità, il percorso letterario di Jorge Guillén, poeta e saggista della Generazione del 1927, un gruppo di valenti poeti spagnoli dotati di particolare ingegno, operativo tra il 1923 e il 1928, e in particolare ci accompagna nella comprensione di una delle maggiori opere di Guillén: il poemetto Luzbel desconcertado.

La sua condanna sarà sempre la solitudine, per natura un errabondo senza meta e in disarmonia con il creato: l’estrema sensibilità di questo angelo fa sì che Luzbel non riesca a trovare una sua precisa collocazione nell’universo, anche perché egli sottolineerà sempre il suo essere “diverso” e pertanto la costante ribellione alla realtà. Una condanna tanto voluta quanto subita quindi: l’inquietudine dell’anima che respinge ogni cosa sarà la causa del suo stato in essere sempre un angelo senza coro.

Tutto agli occhi di Luzbel è pura follia, il male che impera e porta alla catastrofe finale: le accuse nei confronti delle negatività umane e della natura del mondo che si presentano nel corso della storia: le guerre, le catastrofi, le distruzioni, la morte.

L’AUTORE

Ezio Rosanò è nato a Catanzaro e ha studiato Lettere e Filosofia a Firenze. Dopo essersi laureato in Lingue e Letterature straniere con una tesi in Letteratura Spagnola, ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Studi linguistici, letterari e interculturali di due lingue europee ‘maggiori’, con una tesi di Letteratura Spagnola, critica letteraria e mediazione linguistica. Attualmente vive a Firenze.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here