BUONVICINO (CS) – Una kermesse di moda, gastronomia, cultura, ambiente e arte in un unico evento glamour, sulla costa tirrenica in uno scenario meraviglioso immerso nella natura del Parco del Pollino di cui Buonvicino ne fa parte con scenografie decisamente chic.
Il programma dell’ottava edizione segue la scelta di Moda Movie e si ispira al “classico” come mondo, eccellenze e culture. Per la serata evento condotta da Nino Graziano Luca, la piazza XVII Settembre, il museo MAGB e il Centro storico si vestiranno a festa. Ad aprire la serata alle 19 una conferenza di presentazione nel MAGB Museo Arti e Gusto Buonvicino e l’inaugurazione della mostra “I salinari” di Francesco Senise che rimarrà nel museo fino al 18 Agosto. A seguire la cerimonia inaugurale in Piazza XVII Settembre con le incursioni d’arte con 27 esposizioni, le incursioni di sapori con le aziende di Buonvicino, Mod’art con 13 vetrine aperte al mondo della moda, lo street happy hour del Nettuno Palace Sala ricevimenti con le splendide scenografie commensali diretto da Sante Monetta e con le specialità gastronomiche dello chef Giuseppe Greco, Body painting/Omaggio a Seduzioni & Gusto a cura dell’istituto La mimosa e il finale con i fuochi pirotecnici della premiata ditta Forestiero. Tutto da cornice alla serata evento che vede sul palco da “Trame di moda” le collezioni di 6 stilisti emergenti finalisti di Moda Movie Maria Francesca Cozza di Rende prima classificata, Sara Neglia di Torano Castello, Bordonaro Giuseppina di Ragusa , Ambra Mazzuca di Lago, Lazzarano Matilde di Cassano all’Ionio, Teresa Orecchio di Lecco; della stilista emergente Raffaella Pignataro e di 3 stilisti ospiti Vincenza Salvino, Valentina Malappione che presenterà in anteprima la collezione Beautiful LIFE e Gabriella Ferrera stilista e fondatrice della Studio Ferrera. La serata è accompagnata dai suoni di violino del Maestro Pietro Perrone. Altro momento importante nell’ambito dell’evento la premiazione Eccellenze di Calabria giunto alla terza edizione. I premiati: al giornalismo Amedeo Ricucci, Giornalista RAI inviato speciale di Professione Reporter, Mixer, TG1 e La Storia siamo noi; alla moda Gabriella Ferrera, stilista e fondatrice Studio Ferrera; all’imprenditoria Amarelli Fabbrica Liquirizia di Rossano e Caffè Aiello; alla cultura Antonella Barbarossa, Presidente Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia e all’arte Francesco Senise, Pittore Arbëresh. I premi sono realizzati dalla Chriseora Gioielli e da ARTE PINK. Inoltre durante la serata sarò assegnata a uno stilista emergente una borsa di studio di euro 1.000 da usufruire presso l’Accademia della Moda di Napoli partner dell’evento organizzato dalla Pro Loco Buonvicino.
I temi principali dell’evento, non a caso, sono la moda e il gusto, con radici nel passato per ricordare Ippolito CAVALCANTI, Duca Buonvicino famoso per i trattati sulla buona cucina e le donne che nel 700 si riunivano in piazza per lavorare la seta.
Seduzioni & Gusto capace di attirare flussi turistici per la sua originalità è un progetto che consente a tanti giovani di vivere un momento esaltante di confronto attraverso un’esperienza importante nel mondo della moda e nello stesso tempo favorisce la valorizzazione del territorio e del gusto.