Sei chilometri di percorso e la musica di RDS quest’anno per la Fiera di San Giuseppe

0
1323

COSENZA – Si è tenuta stamattina a Palazzo dei Bruzi la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione dell’attesa fiera di San Giuseppe che si terrà dal 16 al 19 marzo prossimi. Occasione per l’amministrazione comunale, che ha illustrato le novità dell’edizione di quest’anno per segnalare il successo e la “scommessa vinta” lo scorso anno con lo spostamento della location dal centro storico a viale Mancini. Lo stesso sindaco Occhiuto ha ribadito di non avere dimenticato come l’esperimento pilota dello scorso anno fosse stato accompagnato da tante polemiche. Quel ‘coraggio’ oggi viene premiato dai numeri, che sono innanzi tutto quelli degli espositori. Ce li riferisce l’assessore Vigna: oltre 700 espositori, circa 140 in più rispetto all’anno scorso, per un percorso fieristico che quest’anno tocca i 6 km, estendendosi ben oltre la sopraelevata che l’anno scorso segnava il confine.

Ma la vera novità riguarda il piano logistico come pure ha ribadito l’assessore Vigna: “non è una fiera con un inizio ed una fine ma con due porte di ingresso, una a nord ed una a sud della città, ed una modulazione del percorso espositivo che pone la medesima attenzione a tutte le zone dell’area fieristica”. Un’occasione come questa – capace di convogliare migliaia di persone in pochi giorni – diventa veicolo ottimale di una informazione sull’offerta turistica e, a tal fine, riferisce sempre Vigna che è anche titolare della delega al turismo, lungo il percorso sono dislocati diversi punti informativi che lanciano il ‘prodotto Cosenza’ così come, per il visitatore extraurbano o il cosentino che voglia guardare con occhio diverso alla sua città, è a disposizione su prenotazione (presso gli stessi punti informativi) il bus scoperto che dalle 17 in poi inizia il suo tour verso il centro storico.

L’idea di una fiera ‘a due porte’ si riflette anche nella proposta di intrattenimento che non concede esclusive ma sposa il percorso e accoglie il visitatore, da qualunque parte esso provenga. “La musica e l’animazione di RDS sono il biglietto da visita della porta nord mentre – spiega Rosaria Succurro – a sud l’offerta musicale, rock e non solo, muove tra piazza Arenella e piazza dei Bruzi, quest’ultima anche sede dell’evento enogastronomico «Sapori e dintorni»”. Nelle attività è coinvolta anche la città dei Ragazzi, con due momenti per l’infanzia. “Fortemente legato all’identità della fiera – annuncia la Succurro – è il momento dell’inaugurazione, affidata al Parco Tommaso Campanella di William Gatto che sabato mattina, da piazza Kennedy, rievocherà, con la sua ricostruzione storica, l’atmosfera del federiciano Stupor Mundi”.

Fiera che tinge di colori il centro storico che quest’anno, sul Lungo Crati, ospita piante e fiori, e fiera che nell’abbraccio  della solidarietà offre ristoro ai tanti extracomunitari tradizionalmente presenti. Una ‘palestra dell’accoglienza’, come la definisce l’assessore Marina Machì, che vuole riservare la sua attenzione a tutti gli esseri viventi. L’assessore alla coscienza civica ricorda infatti, auspicandone il rispetto, che quest’anno un’apposita ordinanza vieta la vendita di anatre, paperette e pulcini. “Un momento di festa – sottolinea sensibilmente la Machì – non può divenire un momento di sofferenza per altre specie viventi”.

È anche nella collaborazione che risiede la buona riuscita di una manifestazione così importante. Oltre che ai cittadini, l’Amministrazione comunale la chiede anche ai tanti espositori affinché rispettino le poche regole sulla raccolta dei rifiuti, contenute in un foglio in distribuzione, che quotidianamente ed in più turni gli operatori di Ecologia Oggi provvederanno a ritirare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here