SERRA SAN BRUNO – Per il quarto anno consecutivo, anche i museo della Certosa di Serra San Bruno, partecipa all’evento Europeo dedicato alla cultura museale .
Il museo è rimasto aperto in via straordinaria e gratuita dalle 18:00 alle 24:00 di sabato scorso registrando un alta affluenza di visitatori locali e non.
Durante la serata, presso la nuova sala polivalente del museo, l’Istituto Musicale Pietro Mascagni ha presentato un incontro musicale con la “Fisaorchestra” di san Lucido ed il Fisarmonicista Francesco Cassano, che hanno deliziato il pubblico (via via sempre più numeroso) con due ore di musica .
La “fisorchestra” composta da otto giovanissimi e talentuosi musicisti: De Luca Francesco, Sanzone Settimo, Guglielmi Marco, Lenti Carmelo, sansone Raffaele, Naccarato Luigi, Sacco Pietro, e Tribinto Daniele; ha aperto la serata con l’Inno Nazionale Italiano proseguendo poi con una serie di arrangiamenti dei più famosi brani Italiani, quali “nel blù dipinto di blù” ,”tu vo fa l’americano” e colonne sonore come la “la vita è bella” di Piovani, particolarmente apprezzato il brano “serenità” composto dal M° Cassano per l’occasione. A seguire lo stesso Maestro ha toccato gli animi dei presenti con l’esecuzione da solista di brani sacri e dei più celebri Tanghi composti per fisarmonica da Astor Piazzolla.
La serata è stata presentata dal giovane e brillante Direttore del Mascagni M° Luca Amato , che con sapienza e simpatia ha condotto gli ascoltatori in questo viaggio musicale nella splendida cornice del Monastero Serrese.
Soddisfazione è stata espressa dal Dottor Fabio Tassone , Direttore del Museo, che si è complimentato con i musicisti e con l’Istituto Mascagni per aver dimostrato grande professionalità e serietà.
Tassone ed Amato, hanno annunciato una convenzione tra Museo della Certosa e Istituto Musicale Pietro Mascagni, dunque i due Istituti culturali insieme per la realizzazioni di interventi volti a promuovere la cultura, la musica e l’arte in generale.
La serata si è conclusa con la visita del museo da parte dei ragazzi dell’orchestra che assieme alle loro famiglie hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.