COSENZA – Il programma di ‘Buone Feste Cosentine’ promosse dall’Amministrazione Comunale, nella giornata di giovedì 20 dicembre, si arricchisce ulteriormente per allietare i cittadini che vogliano gustarsi l’atmosfera di festa, non solo passeggiando per la città, ma anche partecipando agli eventi programmati nelle diverse strutture cittadine.
L’intrattenimento per i bambini sarà al mattinop, al cinema teatro Italia con la fiaba animata “La serpe dalle labbra rosa”, raccontata dalla sua autrice Rosanna Reda. Nel pomeriggio, dalle 15.00, al Villaggio dei Bambini in piazza dei Bruzi, dove continua l’esperienza suggestiva della lettura con “Suoni e storie sotto l’albero”, mentre gli animatori di Piccole Stelle insegnano la Balloon art, come dare le più svariate forme ai palloncini trasformandoli in compagni di gioco. Sempre i bambini sono i protagonisti, alla Trend Line Gallery di corso Telesio (ore 11.00), dell’incontro con l’artista cosentina Luigia Granata al quale partecipa anche la giornalista Daniela de Franco.
Nel pomeriggio è la terza età invece ad essere protagonista in due differenti iniziative. La prima alle 16.00 al Centro anziani di via Popilia, con musica, animazione e cuddruriaddri per tutti. L’altra al teatro Morelli, alle 17.00, dove si tiene il primo Concerto di Natale con il Coro dell’Università della Terza Età di Cosenza. Il coro dell’UNITER, che quest’anno festeggia i dodici anni di attività, è una realtà ormai consolidata che alla passione per il canto unisce la gioia di stare insieme. E’ composto da 26 coristi (di età compresa tra i 45 e gli 80 anni di età), diretti dal Maestro Luigi De Francesco, che è docente di Storia della musica al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, ma anche direttore d’orchestra mentre, con la sua associazione Interart, si occupa di formazione musicale. Il programma del concerto comprende tutte le più belle melodie natalizie, dalle tradizionali alle più moderne, per concludere con il benaugurale e trascinante “Oh Happy Day”.
Prosegue infine il Festival “La Primavera del Cinema Italiano, alle 16.30 al cinema Italia – Tieri e la sera, al Rendano, con la cerimonia del Premio Federico II.