RENDE ( CS) – Ha riscosso un grande successo la 4ª edizione della mostra-concorso “Geni Comuni”. La serata d’arte inaugurale si è rivelata straordinaria, con un numero di visitatori fuori dal comune che hanno assistito a un vero e proprio “live”, in diretta radio e web, nella suggestiva location del Museo del Presente. A presenziare l’evento Marta Petrusewicz, assessore alla Cultura, alla Ricerca e all’Università del Comune di Rende. Grande soddisfazione per gli organizzatori che nonostante il maltempo e l’imminente Champions League, hanno accolto moltissimi spettatori, non solo rendesi. La mostra resterà aperta fino al 13 ottobre, da martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
«Il mio ringraziamento va ai partner che mi seguono ogni anno- ha dichiarato l’ideatore Luigi Le Piane – e a tutti gli artisti che si candidano ogni anno; a chi ha partecipato fuori concorso alle installazioni e a tutto lo staff del Museo del Presente che ha lavorato senza interruzioni. Infine, un ringraziamento va a Mariateresa Buccieri, co-curatrice della mostra insieme a Roberto Sottile e a Mario Spidalieri, fondamentali per l’allestimento». L’evento, moderato da Larissa Volpintesta, è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale che lo ha inserito all’interno del calendario del Settembre Rendese. «Le opere esposte variano dalla pittura alla scultura senza dimenticare la fotografia e le installazioni».
Gli allestimenti riguardano,infatti, anche tre aree tematiche con le installazioni di Stefania Sammarro, Costantino Rizzuti e Mariella Costa. Il progetto ha fin dalla prima edizione il supporto di tutti i dipendenti del Museo del Presente. Nel percorso espositivo è stata prevista anche l’area dedicata ai vincitori dello scorso anno Alfredo Granata, Angelo Ventimiglia e Ercole Fortebraccio. La mostra ha, infine, valutato i premi della giuria popolare attraverso una votazione da parte dei visitatori e di una giuria tecnica presieduta da Leonardo Passarelli, docente di storia dell’arte contemporanea all’Unical. «Adesso il lavoro continua verso la costruzione del catalogo che verrà presentato contestualmente insieme ai vincitori decretati dalla giuria tecnica e ad un vincitore della giuria popolare. Gli eletti vinceranno una mostra personale e una collettiva».