COSENZA – Le Strade del Paesaggio si dividono in tante iniziative, diverse “vie” che vanno a coprire sempre nuovi progetti. Uno di questi è Sìon, fumetto made in Italy che fonda le sue radici a Cosenza e che noi di Ottoetrenta abbiamo deciso di esplorare per i nostri lettori.
Il 10 Ottobre si è svolto un talk dedicato interamente agli autori di Sìon: Simone Madeo, Alessandra Lucanto e Sante Mazzei, che hanno svelato alcuni degli aspetti base ed il primo personaggio femminile del fumetto, Mei Long, il drago dormiente. Seppur possa sembrare strana la presenza di un personaggio femminile orientale nella Napoli dell’800, il contesto storico che gli autori hanno ricercato e illustrato per il loro lavoro ne ha giustificato l’esistenza. Ricordiamo infatti che Sìon preme molto sulla verosimiglianza dell’ambientazione che descrive e tutti gli aspetti che lo comprendono, dalla storia di base alla visione puramente Steampunk con cui viene raccontato, che è il genere che lo caratterizza.
Ci troviamo davanti a effettive possibilità fruibili nella vita reale e non solo situazioni tratte dalla fantasia degli autori. Altro aspetto su cui preme in particolar modo il fumetto è l’utilizzo della tecnologia Geotermica, che nei giorni nostri si sta facendo spazio tra le energie eco-sostenibili come acqua e vento.
Sante ha poi illustrato alcuni di quelli che saranno i reward del Crowdfounding, tra cui il fantomatico “Libro del tesoro”, la cui tiratura sarà limitata a 10 copie e che conterrà al suo interno vari Gadget sul mondo di Sìon. Infine Simone ha tolto il velo dalla seconda tavola mostrando, in esclusiva per Le Strade del Paesaggio, la nemesi ancora innominata del protagonista.
Seguiteci su Nerd@30 per l’approfondimento del mondo di Sìon!
Daniele Ferullo
ph Francesco Farina & Daniele Ferullo