Lo Storificio Cabret è qualcosa di molto vicino a una scuola per narratori.
Dentro ci sono tre reparti: Inchiostri, Lenti e Altoparlanti e ognuno di questi associa la narrazione a un mezzo specifico. Nel Reparto Inchiostri c’è la narrazione scritta, in Reparto Lenti c’è quella visiva e in Reparto Altoparlanti quella orale. Come in ogni scuola ci sono dei corsi, base e avanzati e, come in ogni scuola, si può scegliere cosa seguire e cosa imparare (ah, non funziona davvero così nelle scuole?), a seconda dei propri gusti e delle proprie attitudini.
Gli Status
Al posto degli scrutini finali c’è un attestato di partecipazione che, oltre a dire che hai frequentato il corso, ti assegna anche uno status. Segui bene: • Junior storyteller. Facile come bere un bicchier d’acqua. Segui un corso base e questo è il tuo status. • Senior storyteller. Rimbocchiamoci le maniche. Per essere Senior devi aver seguito almeno un corso avanzato. • Smart storyteller. Non tutti i corsi sono uguali. Alcuni danno degli status speciali.
Prova a pensare a un corso di narrazione transmediale. Ecco, ci stiamo pensando anche noi. Più impari, più porte si aprono. Più status hai, più sono i privilegi. Più sai, più ti diverti. Altro che scrutini. Alla fine dell’anno, poi, grande presentazione di tutti i progetti usciti fuori dai singoli corsi: una bella festa, ma con un’attenzione particolare verso i progetti che meritano di essere ampliati in futuro. Se è vero che “nessuno nasce imparato”, una volta che inizi, però, è difficile smettere.
Corsi in programma
Reparto Inchiostri: “La cassetta degli attrezzi” – Scrittura creativa . Reparto Lenti: “Racconti a fuoco” – Narrazione per immagini. Reparto Altoparlanti: “Facciamone un dramma” – Narrazione orale
Le iscrizioni ai corsi si chiuderanno il 28 gennaio. Tutte le informazioni su costi e modalità di iscrizione si possono trovare su www.circolocabret.com oppure telefonando allo 0984 1933300 in orario di segreteria.
Per chi avesse voglia di scoprire i corsi Cabret, il Circolo regala le lezioni zero. Non delle presentazioni dei corsi, ma delle lezioni vere e proprie. Basta prenotarsi con una mail a scuola@circolocabret. perché i posti sono limitati.
Le lezioni zero::
Racconti a fuoco (narrazione per immagini): il 18 gennaio alle 18:30 al Café Librairie in Via Idria.
La cassetta degli attrezzi (scrittura creativa): il 19 gennaio alle 15:00 alla libreria Ubik di Via Galliano.
Facciamone un dramma (narrazione orale): il 23 gennaio alle 20:30 all’ADAC di Viale Trieste.