Cosenza – Ritorna, il 23 e il 24 novembre, Teatrabile nella sua II Edizione, con un sottotitolo dedicato all’accoglienza e all’inclusione, “Tutti insieme a Teatro”. La manifestazione di teatro sociale è promossa dalle Associazioni Itinerari Sperimentali, AFD – Associazioni Famiglie Disabili di Castrovillari, Radio 180 di Cosenza, Centro Socio Culturale Vittorio Bachelet, Be Equal, Arcipesca FISA – sezione provinciale di Cosenza e Itinerari Sperimentali insieme alla Cooperativa
Centro Diurno La Ghironda e al Centro di Salute Mentale di Cosenza con il sostegno del CSV.
Il progetto è focalizzato sul teatro e sulla musica nella loro valenza terapeutica e riabilitativa ma anche nella loro capacità di essere comprovati strumenti per l’integrazione e l’inclusione sociale.
La scelta del linguaggio musico-teatrale come strumento di interazione è derivata, oltre che dalla presenza variegata e multidisciplinare di gruppi e movimenti teatrali sul territorio, dalla sua capacità di essere uno strumento risocializzante, adatto a contrastare l’impoverimento relazionale del soggetto diversamente abile e/o svantaggiato/disagiato.
Il progetto si propone di migliorare la qualità della vita dei soggetti diversamente abili e/o svantaggiati attraverso la crescita e il potenziamento della consapevolezza del loro sé, e nello sviluppo delle loro capacità e abilità residuali di carattere sia emotivo che creativo.
L’iniziativa è indirizzata al cambiamento culturale che rappresenta l’unica valida alternativa alla marginalizzazione delle persone e al superamento della disabilità.
Teatrabile II vuole promuovere la cultura e la pratica del teatro quale importante strumento nel processo di formazione e di integrazione fra gli adolescenti e i loro coetanei diversamente abili, offrendo un’occasione di scambio, riflessione e confronto.
La rassegna è prevista per i giorni 23 e 24 novembre, alle ore 17, presso il Cinema-Teatro “A. Tieri” di Cosenza.
Due giorni di teatro e musica con attori, registi e performer che porteranno in scena opere come “La favola di Cenerentola” a cura di AFD con la regia di Dario De Luca ( Scena Verticale); “Aspettando un treno” a cura di Itinerari Sperimentali-C. S. M.-Cosenza-D.S.M. regia di Jerry Mussaro; “Cosimo ed il brigante Gian dei Brughi” tratto liberamente da “Il barone rampante” di I. Calvino a cura di C.D. La Ghironda laboratorio di Marcella Infusino, M. Francesca Abate, e ancora intermezzi, reading, cabaret e musica.
L’evento, che è stato realizzato anche con il patrocinio del comune di Cosenza e dell’ASP Cosenza è aperto agli studenti delle scuole medie e superiori della
città e del suo hinterland.