Teatro Contemporaneo, al “Pidocchietto” di Lamezia l’1 marzo “Hamlet Travestie”

0
555

LAMEZIA TERME (CZ) – La Compagnia Teatrale Scenari Visibili, ancora una volta, portatrice di cultura e bellezza al Teatro Umberto di Lamezia Terme. Prossimo spettacolo, inserito nella dodicesima edizione della rassegna Ricrii,  domenica 1 marzo ore 18.00 con l’attesissimo, unico, e imperdibile spettacolo della Compagnia, napoletana, Punta Corsara che porterà in scena un Amleto ambientato a Scampia.

“Hamlet Travestie” da John Poole e Antonio Petito a William Shakespeare, di Emanuele Valenti e Gianni Vastarella, una produzione 369gradi, in collaborazione con Teatro Franco Parenti, con il sostegno di Olinda, Armunia /Inequilibrio Festival, Fuori Luogo – La Spezia.

Con:
Giuseppina Cervizzi Amalia Esposito Barilotto, mamma di Amleto, poi Gertrude
Christian Giroso Salvatore Barilotto, zio di Amleto, poi spettro e re Carmine Paternoster Ciro Liborio, figlio del Professore, poi Laerte Valeria Pollice Ornella Liborio, fidanzata di Amleto, poi Ofelia Emanuele Valenti Don Liborio detto o’ Professore, padre di Ornella e Ciro, poi Polonio, Gianni Vastarella Amleto Barilotto, poi Amleto principe di Danimarca

A partire dalla suggestione di Hamlet Travestie, riscrittura burlesque settecentesca di John Poole in cui la parodia ribadisce l’autorità dell’Originale, passando per Don Fausto di Antonio Petito, lì dove invece l’Opera diventa vicenda matrice di altre vicende, immaginiamo una famiglia napoletana a noi contemporanea, i Barilotto, in un quadro di sopravvivenza quotidiana: il lavoro, la casa, i debiti, i figli.

Hamlet Travestie, nato nell’ambito del progetto Tfaddal promosso dal Teatro Franco Parenti per i 40 anni dall’Ambleto di Testori è l’ultimo lavoro della compagnia corsara, dopo Il signor di Pourceaugnac farsa minore da Molière, PetitoBlok (presentati anche assieme nella forma del MolièrePetitoBlok), Il Convegno e La solitudine delle ombre. Punta Corsara è tra i vincitori del Premio della Critica 2014; ha vinto il Premio IN-BOX 2013 per Il Convegno, il Premio Ubu Nuovo Attore Under 30 2012, il Premio Ubu Speciale e il Premio Hystrio Altre Muse 2010.

“…. un miscuglio farsesco amaro e divertente ma che, ed è ciò che più conta, non tradisce le suggestioni che il testo di riferimento riverbera e prepotentemente suggerisce. Lo spettacolo si snoda dunque su due piani, in un continuo interscambio tra realtà e finzione, che mette a nudo in modo divertente tutti i meccanismi del teatro, consentendo anche di svelare le contraddizioni di una realtà amara e difficile. Questi meccanismi sono rivelati attraverso un ritmo travolgente che rimanda, anche nella lingua con cui ci si esprime, a Petito, Eduardo, alla “classica” sceneggiata, permettendo a tutti i bravissimi attori di Punta Corsara (Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Carmine Paternoster, Valeria Pollice, Emanuele Valenti e Gianni Vastarella) di creare un girotondo godibilissimo di situazioni veramente irresistibili, che divertono in modo intelligente e nello stesso tempo immediato ogni tipo di pubblico. Nel contempo, quest’operazione, affida al teatro il suo ruolo più intimo e congeniale: quello d’essere un’arma micidiale di introspezione della terribile realtà con cui a volte dobbiamo fare i conti. In questo modo “Hamlet Travestie”, dopo “Il Signor di Pourceaugnac” di Molière e “PetitoBlok” conferma lo stile e la poetica dalla compagnia diretta da Emanuele Valenti…”  (Mario Bianchi_KLP)    

Dopo il Teatro Franco Parenti di Milano, il Teatro India di Roma,   il Teatro Turroni di Sogliano ,Alessandria, e L’Itc Teatro di San Lazzaro ,Bologna, l’1 Marzo sarà la volta dello storico Teatro Umberto di Lamezia Terme “Pidocchietto”.

Da qualche settimana Scenari Visibili ha aperto la prevendita dei biglietti: tutte le mattine presso il Teatro Umberto (dalle h. 10.00 alle ore 11.30).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here