Teatro Morelli: La leggenda di Colapesce

0
699

COSENZA – Domenica 16 dicembre alle 18,00, presso il Teatro Morelli si terrà lo spettacolo “La leggenda di Colapesce” curato della Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano.

Spettacolo d’attore e musicale. Il testo si basa su una delle più importanti e note leggende del meridione d’Italia, collocabile sullo Stretto di Messina, della quale esistono decine di versioni. Una delle più famose è quella di Italo Calvino, compresa nella sua raccolta “Fiabe Italiane”. La conclusione di alcune di queste narra di Colapesce che rimarrà sul fondo del mare a reggere una delle tre colonne che sorreggono la Sicilia, quella spezzata. In una versione elaborata e cantata da Otello Profazio i marinai ancora oggi sentono la sua voce fra le onde.

Nei suoi fantastici viaggi sotto gli Oceani Colapesce visiterà regni meravigliosi, conoscerà i loro abitanti e ne porterà il racconto agli amici sulla terra. Riuscirà a sconfiggere la terribile tempesta scatenata da Cariddi e sarà compagno e guida di tutti i marinai. La sua fama arriverà fino al Re, che lo vorrà dare in sposa a sua figlia dopo avergli fatto superare diverse prove. Ma Colapesce, durante un’immersione alla ricerca della collana della principessa, sul fondo più fondo incontrerà una sirena.
All’interno del lavoro, caratterizzato dalla presenza di numerosi brani originali cantati dal vivo, sono presenti vari linguaggi: teatro d’attore, musicale, di poesia. La scenografia è rappresentata da una grande rete da pesca sulla quale sono proiettate immagini in movimento che ricordano i disegni dei bambini.

Biglietteria 

Posto unico 5 Euro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here