COSENZA- Concertistica dell’Associazione Musicale “M. Quintieri” che sarà presentata alla città sabato 9 marzo 2019 alle 17,00 presso la Sala Quintieri del Teatro Rendano. Interverranno Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, Maria Francesca Corigliano, assessore all’Istruzione e alle Attività Culturali della Regione Calabria, Giuseppe Maiorca, presidente dell’Associazione “M.Quintieri”, Lorenzo Parisi, direttore artistico dell’Associazione “M. Quintieri”.
Finanziata dalla Regione Calabria, quale evento storicizzato, la Stagione Concertistica vede, inoltre, il supporto dell’Amministrazione comunale di Cosenza della Fondazione Carical. Ben otto concerti, l’ultimo ad ingresso libero, che si svolgeranno nella Sala Quintieri e nel Teatro Rendano, sempre alle ore 20, nell’arco di due mesi con nomi importanti per una ‘storica’ associazione che quest’anno compie 41 anni di attività. Dal 1979 al 2019, quasi mezzo secolo di musica con concerti, concorsi, galà che hanno fatto dell’Associazione Quintieri un punto di riferimento per gli operatori della musica nella città di Cosenza. Grandi nomi, ma anche tanta attenzione al territorio. A partire proprio dalla presentazione del cartellone, sabato 9 marzo, che vedrà la partecipazione di un Duo di giovani talenti locali, Mariagaia Di Tommaso al clarinetto e Roberto Boschelli al pianoforte, che eseguiranno Etudes di Claude Debussy e la Sonata di Francis Poulenc.
Inizio di Stagione domenica 31 marzo con Lorenzo Parisi al violino e Giuseppe Maiorca al pianoforte; un sodalizio musicale stabile e consolidato da oltre trent’anni di amicizia. Una serata all’insegna delle musiche più belle per questa formazione di Beethoven, Brahms e Wieniawski. Secondo appuntamento lunedì 15 aprile con il concerto “Un buffo all’opera”che vedrà Eugenio Leggiadri Galliani, basso/baritono eseguire, accompagnato al pianoforte da Gabriella Orlando, un intero programma dedicato all’opera buffa con le arie più famose da Il Baribiere di Siviglia, da L’Elisir D’Amore e d Le Nozze di Figaro. Terzo appuntamento domenica 28 aprile con l’arpista Floraleda Sacchi accompagnata dall’orchestra Gli Archi del Rendano; un concerto che, oltre a Debussy, a Salzedo e a Bartok, proporrà i brani che la compositrice Claudia Montero ha interamente dedicato alla famosa arpista, musiche che hanno ottenuto il Latin Grammy come Best Classical Album nel 2018. Punta di diamante della Stagione il quarto appuntamento, domenica 5 maggio sul palcoscenico del Teatro Rendano, che vedrà il concerto del famosissimo Richard Galliano, alla fisarmonica e al bandoneon. Star assoluta sullo scenario mondiale e unico fisarmonicista al mondo a registrare per la famosa etichetta “Deusche Grammophon”, Galliano può essere considerato l’erede artistico della tradizione di Astor Piazzolla. Nell’appuntamento cosentino sarà accompagnato da Gli Archi del Rendano, ma la serata sarà anche impreziosita da sue composizioni per fisarmonica e archi. Un graditissimo ritorno nella ‘sua’ Cosenza per il quinto appuntamento in cartellone, giovedì 16 maggio, con Maria Perrotta al pianoforte, “uno dei veri astri del pianismo mondiale” (dal Corriere della Sera), un concerto tra musiche di Schumann-Clara Wieck e di Brahms. Sesto appuntamento lunedì 3 giugno con l’oboe di Alberto Cesaraccio e il pianoforte di Maurizio Barboro, che proporrà un programma con musiche di Schumann, Debussy, Coste, Kalliwoda, Nielsen, Saint – Saens. Lunedì 17 giugno settimo appuntamento con Luisa Sello al flauto, Ariana Kashefi al violoncello e Bruno Canino al pianoforte; un Trio d’eccezione per un programma con Fantasie d’opera e musiche di Hummel e Farrenc. Ultimo appuntamento ad ingresso libero, venerdì 21 giugno, Festa della Musica, con le composizioni per Quartetto d’archi del vincitore del Premio “Maria Quintieri”, finalisti Tommaso Greco, Lodi Luka e Luciano Signore.