COSENZA (CS) A chiusura del quarantennale della scomparsa di Antonio Guarasci, primo Presidente della Giunta regionale della Calabria, la Fondazione che ne porta il nome ha organizzato per martedì 15 marzo, con inizio alle ore 16,00, nel ridotto del Teatro Rendano di Cosenza, un convegno nazionale sul tema: “Antonio Guarasci: l’uomo, lo storico, il politico”, che vedrà la partecipazione di personalità politiche e della cultura che con Guarasci hanno avuto un’intensa frequentazione. Per l’anno guarasciano, così è stato battezzato l’anno appena trascorso, la Fondazione, in collaborazione con alcuni Istituti scolastici del cosentino, ha promosso vari incontri con gli studenti per illustrarne il pensiero e l’opera favorendo una riflessione profonda anche sulla sua figura di intellettuale e uomo delle istituzioni.
Un percorso che ha portato il presidente della Fondazione, prof. Giuseppe Trebisacce, ad assumere l’impegno di mettere ordine alla riedizione dei suoi scritti storici e politici, alcuni dei quali inediti.
A chiudere la manifestazione è stato chiamato il sen. Nicola Mancino, Presidente emerito del Senato della Repubblica, che di Guarasci è stato grande amico personale, oltre che collega al tempo in cui entrambi erano Presidenti di Giunta delle rispettive Regioni.
Il programma prevede gli interventi di Rosa Barbieri (coordinatrice dei lavori del convegno), Giuseppe Trebisacce, Mario Bozzo, Vittorio Cappelli, Mario Tassone; mentre delle testimonianze saranno portate da Anna Maria Nucci, già sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione, e Antonio Mundo, già assessore regionale e deputato al Parlamento.
Un particolare invito viene rivolto agli organi d’informazione per seguire i lavori di tale evento in modo da dedicargli lo spazio adeguato che merita.