COSENZA-Sarà l’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza, ad ospitare domani, Sabato 14 dicembre, nel Palazzo di Piazza XV marzo a partire dalle ore 15,00, il “Terra Madre Day 2013”, manifestazione organizzata dalla Condotta Slow Food Cosenza e Sila.
L’evento fa parte del programma generale di Slow Food ed in contemporanea in tutto il mondo, in migliaia di iniziative, festeggia il cibo locale e promuove le produzioni e i metodi di consumo sostenibili presso le proprie comunità e i decisori locali.
Il programma della manifestazione che si terrà a Cosenza sarà caratterizzato da una serie di incontri che riguarderanno le attività de “l’Arca del Gusto”, strumento che valorizza e tutela i prodotti agroalimentari a rischio di estinzione che risultino particolarmente significativi per l’identità delle comunità territoriali.
A tal proposito verranno realizzati momenti di discussione e degustazione che riguarderanno il caciocavallo di capra, la melassa di Cerzeto, il sacchetto di Longobucco, il moscato di Cosenza.
Questi prodotti costituiranno il primo nucleo di un insieme più articolato e più diffusamente rappresentativo della realtà del territorio nel quadro di una strategia che, attraverso il lancio dello strumento “l’Arca del Gusto” anche nella provincia di Cosenza, potrà contribuire a traguardare importanti obiettivi di salvaguardia, valorizzazione e soprattutto di sviluppo sostenibile.
Il PROGRAMMA DI “TERRA MADRE DAY 2013“
Ore 15,00, saluti del presidente Mario Oliverio e del fiduciario Slow Food Condotta Cosenza e Sila Raffaele Riga;
15,15, visita guidata dell’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza;
15,30, Laboratori del Gusto su: caciocavallo di capra; sacchetto di Longobucco; melassa di fichi di Cerzeto);
17,45 Teatro del Gusto- I dolci della tradizione natalizia popolare: il Turdillo di Cosenza.