CORIGLIANO-ROSSANO (CS) – È previsto, per il secondo anno consecutivo, il Festival del Teatro Scolastico a Tema, iniziativa promossa dall’associazione teatrale e culturale Con-Tatto e rivolta agli istituti scolastici dell’area urbana Corigliano-Rossano. Quest’anno il progetto si è arricchito di nuovi partner, coinvolgendo l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, la Caritas Diocesana, il Sindacato della Polizia di Stato “SIAP” e l’Ufficio per la pastorale Migrantes. Il tema di questa seconda edizione è, infatti, proprio quello dei migranti e dell’integrazione intesa come risorsa. Una manifestazione di grande spessore culturale, dunque, che, come afferma il presidente dell’associazione Con-Tatto Francesco Caligiuri, è motivo di grande soddisfazione.
Le modalità sono invariate rispetto allo scorso anno, mentre, come si è visto, nuova è la tematica, “Stran’Ieri oggi… Cittadini domani come te”, poichè, ha proseguito Caligiuri, “mai come in questo momento storico si ha la necessità, soprattutto per il nostro territorio, di approfondire il concetto di immigrazione sinonimo di inclusione e fonte di arricchimento reciproco. Urge stimolare una coscienza critica ed è un nostro dovere offrire una sana alternativa ai nostri ragazzi, ai vostri giovani. Il futuro è di tutti”. Il progetto è stato presentato nei Licei Classico e Scientifico di Corigliano nel corso di un incontro che ha visto la parteciapazione di Caligiuri stesso, ma anche di don Pino Straface (direttore della Caritas), di Giovanni Fortino (direttore dell’Ufficio Migrantes), della vicepreside Isabella Petrone, della professoressa Nuccia Benvenuto, della mediatrice culturale Carmen Florea e dei media partner Informazione & Comunicazione, L’Eco dello Jonio e Cometa Radio. L’incontro è stato poi replicato a Rossano, per gli studenti dei Licei Classico-Artistico e Scientifico-Linguistico, alla presenza della dirigente Adriana Grispo e della professoressa Patrizia Straface. A questa seconda edizione, però, ha aderito anche l’Istituto Tecnico per Geometri “Falcone-Borsellino” di Rossano, guidato dal dirigente Alfonso Costanza.
Ciò che ha spinto i dirigenti ad aderire all’iniziativa, rinnovando la fiducia all’associazione Con-Tatto, è stata la importanza dell’attività teatrale nel suo supporto alla didattica che, lo scorso anno, ha permesso di scoprire dei talenti, garantendo a ogni studente di trovare la propria dimensione e di acquisire più fiducia in se stesso. E, come ha ribadito Giovanni Fortino, proprio l’attività teatrale potrà mitigare la negatività dei messaggi introdotti dai media, facendo capire la preziosità della risorsa “integrazione”, tenendo presente, come ha aggiunto don Pino Straface, “lo spirito cristiano dell’accoglienza”.
In ultimo, Caligiuri, presidente di Con-Tatto ha ritenuto doveroso esprimere un ringraziamento ai partner dell’iniziativa: l’arcivescovo di Rossano-Cariati, Monsignor Giuseppe Satriano, lo stesso don Pino Straface della Caritas, Giovanni Fortino dell’Ufficio Migrantes e il segretario del Siap Luigi Marino.