CATANZARO – Inaugurate le tre mostre dedicate alle macchine di Leonardo, a Corrado Alvaro e ai 100 anni del dadaismo. È possibile visitarle rispettivamente a Catanzaro nel Complesso monumentale del San Giovanni, a Taverna nel Museo civico e nel Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia.
Le macchine di Leonardo. Intuizioni di un genio, Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro, 2 dicembre-4 febbraio – Approdano a Catanzaro direttamente dal Museo ‘Leonardo Da Vinci’ di Firenze, i 20 modelli tridimensionali costruiti artigianalmente sulla scorta degli studi di Leonardo. Otto macchine sono interattive, i visitatori possono azionarle per capirne il funzionamento. La mostra comprende anche pannelli didattici e strumenti multimediali, attraverso i monitor touch screen si possono consultare gli scritti del genio quattrocentesco, tramite i QR si può accedere ad approfondimenti. L’allestimento di 4Culture prevede anche laboratori didattici, per i più piccoli condotti con il metodo Munari, e proiezione in esclusiva del docu-film ‘Leonardo da Vinci: il genio e il suo tempo’ prodotto da History Channel. La mostra è stata presentata da Simona Cristofaro, amministratore unico della 4Culture e Massimo Iiritano, filosofo catanzarese.
Orari: 10:00 / 13:00 – 16:00 / 20:00
Chiusura settimanale: Lunedì (escluso il 26 dicembre, 16:00-22:00)
Per maggiori info: pagina fb, sito
Mostra e rassegna ‘Corrado Alvaro e il cinema’ – Premio Mario Gallo, Museo Civico di Taverna (ex Convento Domenicani), 2-30 dicembre – A Corrado Alvaro, nella ricorrenza del sessantesimo anniversario della sua morte, è dedicata la decima edizione del Premio Mario Gallo (organizzato da Cineteca della Calabria). La rassegna ‘Corrado Alvaro e il cinema italiano’, curata da Eugenio Attanasio e Antonio Renda, si articola in proiezioni e incontri e comprende anche l’omonima mostra fotografica ospitata dal Museo Civico di Taverna. L’iniziativa è patrocinata da Mibact, Regione Calabria e Comune di Taverna- Museo civico. Si è aperta con il convegno ‘Corrado Alvaro e il cinema italiano: dalla scrittura alla sceneggiatura’ e la proiezione dei film ‘Terra d’Alvaro’ di Gian Paolo Callegari e ‘l’Amata alla finestra’ di Giuseppe Ferrara. Mercoledì 7 dicembre, serata di gala con la presentazione del libro di Isabel Russinova ‘Reinas’.
Le proiezioni:
Domenica 4 dicembre, Fari nella nebbia di Gianni Franciolini
Lunedì 5 dicembre, Nella terra di Melusina di Antonio Renda e Il nostro tempo e la speranza di Mario Foglietti.
Martedì 6 dicembre, proiezioni di Roma ore 11.00 di Giuseppe De Santis
Per maggiori info: pagina fb Premio Mario Gallo
Asemic Writing Exhibition – mappature del contemporaneo, Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia, 2 dicembre – 2 maggio – Per i 100 anni del dadaismo, la mostra riunisce alcuni dei più importanti artisti internazionali della poesia visiva e della scrittura asemica. Le loro opere, in tutto 57, sono state selezionate tramite una call internazionale dalla rivista ‘Utsanga.it’ «che dal 2014 ha avviato una mappatura storico-critica dei linguaggi contemporanei», i curatori sono Cristiano Caggiula, Francesco Aprile ed Elisa Carella. L’iniziativa è stata promossa da Fondazione Armonie d’Arte e Segretariato regionale Mibact della Calabria in collaborazione con il Marca – Museo delle Arti di Catanzaro e la Fondazione Rocco Guglielmo.
Alcuni degli artisti selezionati: Giovanni Fontana («teorico della poesia epigenetica»), Vittore Baroni (mail art), Anna Boschi, Giancarlo Pavanello, Ruggero Maggi, Clemente Padin, Tim Gaze («il più attivo nell’asemic writing dal 1999»), John M. Bennet.
Per maggiori info: pagina fb Terre di Scolacium, sito
Rita Paonessa