L’associazione accademia di danza Tripodina sede in viale della liberta’ Trebisacce, l’8 Agosto 2015 ore 21,30 presenta lo spettacolo Sere d’estate musical -“Rapunze – Grease”.
L’accademia di danza Tripodina inizia la sua attivita’nel 1988 a Trebisacce ed in seguito a Sibari nel 1990. Nel 1995 / 1996 viene chiamata ad organizzare il concorso nazionale “Trofeo Stefania Rotolo” per il sud Italia. Nel 1996 la scuola viene invitata a partecipare al programma televisivo ” Utile e Futile ” su Rai uno condotto da Sebastiano Somma. Nel 1996 ha partecipato al programma “Carramba” su Rai uno condotto da Raffaela Carra’.
Una storia di eventi partecipati in questi anni che hanno portato alla scuola una illustre celebrità.
In diverse occasioni di esami di diploma e saggio annuale della scuola ,ci sono stati illustri ospiti tra cui: Andre’ De La Roche, Grazia Galante, Michele Ferraro,Steve la chance, Alfonso Paganini, Garrison Rochelle, Alessandra Celentano, Lorena Coppola, e altro. Ventisei anni di passione e professionalita’che ha portato tanti allievi a danzare sulle punte e a volare come farfalle sui palchi famosi d’Italia. All’accademia di danza Tripodina è stato favorito negli ultimi anni,il completamento artistico degli allievi di recitazione, tenuto dall’attore Silvio Stellato, colui che collabora con diverse compagnie teatrali e produzioni cinematografiche, attore della fiction Rai “Gente di mare”. Ogni saggio di fine anno è stato in questi 26 anni, uno sguardo sul mondo nella sua vestita’ epocale e uno sguardo sulle aule di danza ricche di storia ed esperienza, che gli allievi di questi lunghi anni, hanno fatto pulsare di vita vera. L’accademia di danza Tripodina è una istituzione di alta cultura per lo studio delle discipline coreutiche inserito nel comparto dell ‘alta formazione artistica, dedicato esclusivamente alla formazione di ballerini,insegnanti e coreografi. La direttrice “Barbara Tripodina” nonchè maestra dell’accademia, ha preso per mano uno per uno i sui allievi sin dall’eta’ di 3/4 anni portandoli in punta di piede alla maggiore eta’ con disciplina e determinazione, dedicando la sua vita agli insegnamenti tra i passi di Chaines, Changement de pieds, grand jetè, passe’, pirouette, e altro. La sua eleganza, sia come maestra che come coreografa è inimitabile. Abiti di scena confezionati direttamente dalla grande sartoria/abbigliamento -Tramontano- di Napoli che cura la bellezza degli allievi mentre danzano. Che dire del palco di scena, un bijoux di raffinatezza, curato nei minimi particolari con sfumature di colori ,disegni e attrezzature di scena.La sua competenza verso l’arte magica della danza ha portato successo e buon nome,non mi resta che complimentarmi con Lei augurandogli successo per le nuove missioni di saggi da Teatro. Come scrive Paulo Coelho ‘la danza è una delle forme più perfette di comunicazione con l’intelligenza infinita’.
Anna Mara Schifino