Un “Settembre al Parco NaturArt 2018” all’insegna dell’integrazione e dell’accoglienza

0
2054
Galati - Fotino - Bruno - Alberto ok

CATANZARO – Non solo musica di qualità, ma anche teatro, conferenze, convegni, mostre fotografiche, concorsi sportivi, cabaret all’insegna della riscoperta delle radici. Perché senza la conoscenza della propria storia e delle proprie tradizioni non ci può essere cultura e Catanzaro è chiamata a riscoprire la propria essenza di città accogliente ed aperta all’integrazione. E’ questo lo spirito di “Settembre al Parco – NaturArt” che torna con l’edizione 2018 dopo un anno forzato di stop e anche per questo con maggiore entusiasmo e passione. Come è stato chiaramente dimostrato nel corso della conferenza stampa di presentazione della rassegna culturale organizzata dalla Provincia di Catanzaro, guidata dal presidente Enzo Bruno, che si svolgerà dal 7 al 21 settembre nel Parco della Biodiversità Mediterranea del capoluogo calabrese, uno dei luoghi più suggestivi della Calabria. 

Temi di quest’anno

La kermesse, presentata questo pomeriggio nella Casa delle Culture “Calderazzo” a Palazzo di Vetro, darà ampio spazio a temi di strettissima attualità sociale, come l’immigrazione, con un dibattito, programmato l’11 settembre, al quale – come anticipato dal presidente Bruno – parteciperanno anche il governatore, Mario Oliverio, e il sindaco di Riace, Domenico Lucano, oltre che giornalisti di levatura nazionale. A “raccontare” l’evento in maniera corale con il presidente 
della Provincia Bruno, il direttore del Parco e della rete museale Rosetta Alberto, il direttore artistico Massimo Fotino, e i protagonisti di questo ricco e articolato evento, esponenti delle associazioni culturali, sportive e delle compagnie teatrale che rappresentano l’anima della manifestazione che si avvale sostegno economico della Regione con i fondi destinati ad interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale annualità 2018.

PROGRAMMA

L’edizione che si aprirà il 7 settembre con la Festa del Volontariato avrà tra i suoi “clou” in primo luogo la sezione musica, con l’esibizione dell’Orchestra di Piazza Vittorio – con la partecipazione di Boto Cissockho che questo pomeriggio ha dato un piccolo assaggio della sua maestria alla kora, strumento tradizionale della cultura mandinka – l’11 settembre, degli Avion Travel il 12 settembre, di Eugenio Finardi il 14 settembre e poi dell’attesissima Noemi il 15 
settembre: la serata del 13 settembre sarà invece dedicata alla “Notte delle Cover”. L’organizzazione degli spettacoli è della EsseEmme musica del promoter Maurizio Senese.

La sezione cabaret sarà affidata alla verve di uno dei più conosciuti attori calabresi, Enzo Colacino, che si esibirà dal 12 al 15 settembre. 

Per il teatro, saranno coinvolte molte realtà che operano da anni e con successo sul territorio, come “Farm” (11 settembre), “Compagnia teatrale Eschilo” (16-17 settembre), “Teatro Hercules” (18 settembre), “Teatro Incanto” (19 settembre), “Acli Nuova Scena” (20 settembre), la “Scuola di teatro Enzo Corea”. Per il jazz, il cartellone di quest’edizione di “Settembre al Parco” regalerà agli appassionati “Camera Soul” (16 settembre), “Daria Bianciardi Quartet” (17 settembre) e “Contaminazioni Duo” (18 settembre).

Tra gli eventi che impreziosiranno ulteriormente “Settembre al Parco”, la “Festa del Volontariato” (9 settembre), “Visioni Urbane” (dal 12 al 16 settembre), la “Città nella Città” (dal 12 al 15 settembre), laboratori didattici (dal 12 al 18 settembre) ed escursioni naturalistiche (12-17-19 settembre). Tutti gli eventi presenti nel cartellone sono a ingresso gratuito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here