RENDE (CS) – Giovedì prossimo, 18 febbraio, numerosi studenti delle scuole medie di secondo grado della Calabria saranno ospiti del Dipartimento di Fisica dell’Unical, in occasione delle “Physics Masterclasses 2016”, evento organizzato in Calabria dal Gruppo di Cosenza dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria.
I ragazzi saranno introdotti alla conoscenza delle attività di ricerca nella fisica delle particelle e delle relative tecniche di analisi dei dati. A questo scopo, gli studenti utilizzeranno una serie di informazioni – del tutto analoghe a quelle che analizzano i fisici impegnati nell’esperimento ATLAS di LHC – per trovare evidenza di particelle elementari.
Le “Physics Masterclasses 2016” si svolgeranno contemporaneamente in altre università europee. In particolare, sono previsti videocollegamenti con i centri di ricerca degli atenei di Mainz ed Erlangen (Germania), Braganca (Portogallo) e Nitra (Slovacchia).