ARCAVACATA DI RENDE (CS) – Martedì 15 e mercoledì 16 ottobre, all’Università della Calabria, si festeggia la Festa dei Popoli, un appuntamento che celebra la diversità: centinaia di studenti internazionali presentano e condividono le loro culture.
“Quest’anno si alterneranno durante gli eventi in calendario per le due giornate ospiti interni e esterni al campus – si legge nella nota stampa – in programma anche una diretta streaming con ex studenti dell’Unical che dal proprio paese parleranno alla comunità durante il collegamento che si terrà nell’aula Caldora alle ore 10 di martedì 15. Durante l’evento l’intrattenimento musicale è a cura del percussionista ivoriano Moussa Ndao, le cui esibizioni spaziano dalla tradizione ivoriana,ai ritmi d’area mandinga fino a quelli Senegalesi. Subito dopo il taglio del nastro aprirà il percorso degli stand dal mondo nell’area adiacente alla mensa del quartiere Maisonnettes, preparati dagli studenti internazionali, dove sarà possibile assaggiare, ascoltare, guardare il mosaico multiculturale disegnato dagli stand dei vari paesi”.
“All’ora di cena, grazie alla gentile collaborazione della Cascina, presso la mensa delle Maisonnettes, sarà possibile degustare specialità etniche dal mondo, per gli studenti alla tariffa prevista dal proprio tesserino e per gli esterni al costo di 7 euro – prosegue la nota – Alle ore 20:30, concerto degli Hantura, etichetta ELCA SOUND, gruppo di musica etnica-popolare di Petilia Policastro, nella provincia di Crotone che utilizza strumenti tradizionali Calabresi: chitarra battente, mandolino, lira, ciaramella, tammorra, organetto ed altri. Giovanni Ziparo (batteria e percussioni), Franco Comberiati (chitarra classica ed acustica), Salvatore Pingitore (basso e contrabbasso), Gino Carvelli (chitarra battente, mandola, voce), Domenico Ierardi (fisarmonica), Mario Carvelli (flauti e voce) e Carmen Comberiati (voce), apprezzati in tutto il mondo, hanno suonato oltre che in Italia, in Germania e in Svizzera”.
“Nella seconda giornata l’apertura degli stand, prevista sempre per le 15:30, anticipa le esibizioni degli studenti internazionali, dalle 16:00 alle 19:00 presso gli stessi stand – conclude il comunicato – Dopo cena saranno invece premiate le esibizioni più creative del Festival delle nazioni, sempre nel rispetto dello spirito di socialità, di rispetto e convivenza fra culture diverse.
La notte del 16 il palco è degli USB, un concerto per i popoli e per Fabio, per ricordare il cantante del gruppo che ha lasciato una pesante assenza nella band e nella comunità tutta del campus”.