LAMEZIA TERME (CZ) – Il tema di quest’anno della sesta edizione della Fiera del libro calabrese è “i volti della speranza”, tra questi sicuramente è da annoverare mons. GianCarlo Maria Bregantini, già vescovo di Locri-Gerace, uno dei protagonisti della primavera locrese. Ora il lavoro pastorale e sociale del prelato venuto dal Nord è racchiuso in un saggio, scritto dal prof. Mario Casaburi, che verrà presentato a Lamezia Terme nei locali del Centro pastorale in via Leonardo da Vinci, 2 – mercoledì 30 ottobre 2013 alle ore 18.
L’organizzatore della manifestazione, l’Associazione Sinergie culturali di Lamezia Terme, ha voluto che a presentare il volume GianCarlo Maria Bregantini: una luce nel giardino della Locride, oltre all’editore di Progetto 2000, Demetrio Guzzardi, ed all’autore del saggio Mario Casaburi, intervenissero don Ennio Stamile, parroco a Cetraro, il magistrato Biagio Politano ed il vaticanista di Repubblica.it, Andrea Gualtieri.
Come scrive nella presentazione del volume l’arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace mons. Antonio Cantisani: «Nella testimonianza di mons. Bregantini possiamo trovare un forte stimolo – in termini di idee e di determinazione – per un salto di qualità nell’impegno per una Calabria nuova».