COSENZA – Ai nastri di partenza “Piazza un libro” dell’Università della Calabria, la manifestazione di promozione della lettura dell’evento #ioleggoperché dell’AIE (Associazione Italiana Editori) a cui l’Ateneo ha aderito. Ricco e variegato, dai lounge e reading letterari alla distribuzione di libri da parte dei messaggeri, dalle letture tematiche all’aperitivo letterario e agli spettacoli, il programma dell’iniziativa che si dipanerà all’Unical il 23 aprile e la cui organizzazione è a cura del Liaison Office, del Dipartimento di Studi Umanistici e del CAMS (Centro Arti Musica e Spettacolo).
Sarà Vinicio Capossela lo starter delle attività della giornata che presenterà il suo ultimo libro, già finalista de Il Premio Strega 2015. L’intervento del cantautore, promosso in collaborazione con Archimedia Produzioni, si svolgerà alle 11:30 al Teatro Auditorium Unical e sarà anticipato dalla “lettura al buio” da parte di uno studente non vedente che leggerà passi tratti da Moby Dick.
A introdurre l’artista saranno Fabio Vincenzi, componente della Direzione artistica del CAMS, e la studiosa Alba Battista. Capossela proporrà al pubblico, una parte del quale composta da studenti delle scuole superiori, un viaggio nei suoi scritti contenuti nel suo ultimo libro, edito da Feltrinelli.
A seguire tanti gli appuntamenti di “Piazza un libro”. In ordine di svolgimento: la staffetta sul ponte Bucci animata dalle street band Takabum e Girlesque; una lounge della lettura fatta di #ioleggolamiaterra, #ioleggoquellochescrivo, #ioleggoperchè…èmusica, #ioleggocosì, #ioleggoilmiolibro, #ioleggonellamialingua; l’aperitivo letterario.
L’evento si chiuderà con MONI OVADIA in “Scritti Corsari” di Pasolini, anticipato da un’altra “lettura al buio”.