Virginia Marasco nuova responsabile FITA per la provincia di Crotone

0
1171

IMG_3927CIRò MARINA (KR) – Venerd’ 23 ottobre alle ore 17,00 nella Sala Consiliare del Comune di Cirò Marina la Federazione Italiana Teatro Amatori per la Provincia di Crotone ha presentato una tavola rotonda per filodrammatici e cultori del teatro “CHI E’ DI SCENA? ..Vite da Teatro Amatoriale…& Servizi, Convenzioni, Sicurezza, Strategie di Circuitazione, Promozione, delle Compagnie di Teatro Amatoriale”. Ospite d’onore il Maestro Cataldo Amoruso, drammaturgo, commediografo, scrittore e pioniere del Teatro Amatoriale Calabrese che ha fatto rivivere, attraverso la sua esperienza, la tradizione teatrale calabrese: ricordiamo “U Cummittu”, coautore Nicodemo Malena, “Il Conte di Melissa”, “La visita dello zio buonanima”.

La tavola rotonda è però stata anche l’occasione per presentare il nuovo fiduciario della Provincia di Crotone, Virginia Marasco, Direttrice dell’Accademia Progetto Teatro. “Il Teatro amatoriale – ha affermato – è un Teatro fatto da persone che paese per paese, sera dopo sera, oltre il lavoro e gli impegni familiari, portano avanti, in maniera spesso assolutamente gratuita e volontaristica, il proprio amore per il Teatro, contribuendo alla crescita culturale e sociale della comunità in cui vivono e diffondendo l’amore e la conoscenza delle arti sceniche.” Difatti, le compagnie teatrali amatoriali contribuiscono al rinsaldarsi della comunità, attraverso la loro presenza sul territorio e per molti rappresentano il primo approccio alle scene. Del resto, in Italia la passione teatrale affonda le sue radici già nel lontano XVIII secolo, fino all’impulso al “teatro del dopolavoro” con la riduzione delle ore lavorative da 16 a 8 nel primo Novecento.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di Peppe Minniti, Consigliere Nazionale, Consolato Latella, Presidente Regionale FITA Calabria e Antonio Maria D’Amico, Presidente FITA Provincia di Cosenza, fa permesso alle compagnie del territorio crotonese di conoscersi, dando anche spazio a nuove strategie di promozione, a partire da quella proposta dal Presidente della Marascocomunicazione e direttore VideoCalabria, Giuseppe Marasco, che d’accordo con la FITA Regionale e Nazionale darà vita prossimamente ad un format televisivo per il lancio di un programma per la rete VideoCalabria dedito alle Compagnie di Teatro Amatoriali affiliate alla FITA. La Marasco, dal canto suo, si augura di poter creare una rete che unisca tutte le compagnie teatrali, anche a livello nazionale, mentre, con la prima Compagnia affiliata FITA per la provincia di Crotone, l’Accademia Progetto Teatro, sta già ottenendo adesioni da altre compagnie.

Di seguito un elenco delle compagnie pervenute: “Tutti per uno” di Strongoli, “Krimisa” di Cirò Marina, “Le Ninfee” di Strongoli, “Perseo” di Petilia Policastro, “La Torre” di Torre Melissa, “GTMC” di Caccuri, “Compagnia Apollo Aleo” di Cirò Marina, “Gruppo Teatrale Rocca Ferdinandea” di Rocca di Neto, “Compagnia Teatrale A Matassa” di Strongoli, “Compagnia Teatrale Ipsicron” di Cirò, “Compagnia Verzino/Pallagorio”, “Il Mediterraneo” di Crucoli Torretta, “Teatro del Forestiero” di Cariati.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here