COSENZA – Parte “Labor 2015”, la manifestazione dedicata al lavoro pensata, voluta e realizzata dall’ordine dei Consulenti del Lavoro di Cosenza assieme alla delegazione cosentina dell’Associazione dei Giovani consulenti del Lavoro. Quattro giorni di convegni, workshop e tavole rotonde sul tema del lavoro in Calabria. Labor 2015 sarà un “think tank” temporaneo, un pensatoio, un luogo fisico e intellettuale di riflessione su questioni che da sempre interessano la nostra regione e che forse non sono mai state affrontate in questi termini, con tale completezza e convinzione.
Il lavoro certo, in tutte le sue declinazioni, con tutte le sue criticità, ma anche i punti di forza, le eccellenze, le opportunità.
«Il lavoro o “labor” inteso non solo nel significato letterale latino, in termini di fisicità e fatica nel fare qualcosa – spiega Fabiola Via, Presidente dei Consulenti del Lavoro di Cosenza – ma anche nel senso più moderno e dinamico del termine per come gli anglosassoni ci insegnano: lavoro abbinato all’impresa, agli affari, al mercato. Per questo abbiamo coinvolto enti, associazioni di imprenditori e la compartecipazione Camera di Commercio di Cosenza».
« Nell’ambito del festival verranno analizzati tutti gli scenari che vedono il lavoro come protagonista e che, direttamente o indirettamente, ne influenzano la sua creazione, il suo sviluppo e la sua crescita. Un cantiere, quindi, di idee, proposte e progetti che vede noi Consulenti del Lavoro quali operatori al centro di tutto, anello di congiunzione, train d’union, collante e osservatori terzi tra i vari interlocutori» – conclude.
QUESTO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI:
mercoledì 21 ottobre, Turismo, scuola e opportunità per i giovani, alle 9.30 presso la Sala Nova del Palazzo della Provincia;
giovedì 22, Scuola, Università e lavoro, dalle 9:30 all’Auditorium Guarasci;
giovedi 22, Banche, imprese e fondi europei, dalle 15 in poi, presso la Sala Nova del Palazzo della Provincia;
venerdi 23, agricoltura e artigianato, dalle 9:30 presso la Sala Nova del Palazzo della Provincia;
Venrdi 23 (pomeriggio) e sabato 24 (mattina), Congresso Regionale dei Consulenti del Lavoro, Palazzo Arnone.