Con la crisi economica molte cose sono cambiate, non solo per noi. A venir meno è stato anche il rapporto tra le imprese e le banche, elemento fondamentale per portare avanti le piccole e medie imprese, che sono il motore della nostra economia. Perciò bisogna facilitare il più possibile l’accesso al credito.
Per riflettere su questo è stato organizzato al Altomonte un seminario informativo dal titolo “IL CREDITO E LE IMPRESE: COME AVVICINARE I DUE MONDI”, che si svolgerà venerdì 17 maggio alle ore 16 presso la Sala Consiliare, ubicata nel Convento dei Minimi Francescani (sede comunale) affianco alla Chiesa seicentesca di San Francesco di Paola. Dalle 16 i partecipanti verranno registrati e salutati dal Sindaco di Altomonte Gianpietro Carlo Coppola, dall’ Assessore alle Attività Produttive del Comune del Comune di Altomonte Salvatore Pacienza e da Valeria Fagiani, Amministratore Delegato del “Gal Valle del Crati”.
Il seminario vedrà inoltre intervenire diversi esperti: Roberto Vernioli (Rappresentante della Confartigianato di Cosenza), che parlerà degli “effetti avversi della crisi sul credito alle imprese – cosa fare”; Daniele Aronne (Rappresentante della Confartigianato di Cosenza), che esporrà sulle tematiche dei “Servizi del Credito per le imprese Artigianali e le PMI”, per poi passare ai temi dei “Finanziamenti ed i servizi del credito di Banca Artigiancassa” con Carlo Vavalà a Leone Romeo. Si proseguirà poi con Joseph Vitale, che parlerà del “Prestiti al consumo e alle famiglie” e con Anna Maria Rosa e Giovanna Castagnaro collaboratrici Gal Valle del Crati ed esperti in tema di accesso ai finanziamenti in regime di aiuto, con questo si concluderà l’incontro.