Il giorno 10 maggio si è tenuta nella sede romana del Fondo Europeo Investimenti (FEI) la riunione tra i rappresentati del Fondo, della Banca del Mezzogiorno (partner finanziario) e dei rappresentanti della Regione Calabria. Il tema principale è stato lo sblocco dei 45 milioni di euro messi a disposizione tempo fa dalla giunta regionale (che prendono il nome di progetto Jeremie) come fondo per le imprese, ma rimasti inspiegabilmente bloccati .
Per la Regione Calabria ha partecipato alla riunione l’assessore Arena, supportato dal Comitato Investimenti e dal Dirigente del Dipartimento.
L’assessore ha messo in evidenza come sia ormai inevitabile lo sblocco di tali fondi per aiutare le imprese in un momento così delicato per l’economia che ha visto le imprese calabresi paralizzate, individuando nel fattore tempo l’elemento fondamentale. Nel dettaglio si è andato ad esaminare le modalità di presentazione delle domande, privilegiando una diffusione capillare su tutto il territorio calabrese. Il fondo sarà avviato entro fine maggio.
Mostra grande soddisfazione per l’accordo l’assessore Arena, che calcola nel complessivo un impegno regionale che ammonta a 96 milioni di euro:
“…Jeremie potrà dare una importante boccata di ossigeno alle imprese calabresi, sostenendone non solo gli investimenti ma anche il capitale circolante: acquisto di scorte, materie prime, semilavorati e/o prodotti finiti, forniture di servizi strettamente collegati al ciclo produttivo/ commerciale ecc.. Saranno complessivamente 96 milioni di euro le risorse che la regione Calabria ed i partner finanziari selezionati, metteranno a disposizione del tessuto economico e produttivo calabrese”.