Arena sui lavori di Piazza De Nava a Reggio

0
482

REGGIO CALABRIA-  “Gli ultimi sviluppi della vicenda legata alla progettazione di trasformazione urbana di Piazza De Nava a Reggio Calabria sono emblematici di una efficace sinergia fra rappresentati e rappresentanti, dove i primi hanno prodotto una civile e incisiva azione di cittadinanza attiva e i secondi hanno condotto una tempestiva ed efficace azione politica al servizio della città”. Lo sostiene – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – l’Assessore alle Attività Produttive Demetrio Arena.

“Le ultime vicende su piazza De Nava e il Museo sono”, continua l’Assessore, “un positivo segnale in merito alla la gestione dei Beni Culturali: questa non può riguardare una ristretta cerchia di “addetti ai lavori”, ma deve essere la risultante di scelte consapevoli e condivise, poiché il patrimonio culturale costituisce una imprescindibile risorsa per il territorio, senza la quale qualunque progetto di sviluppo resta lettera morta”.

“È auspicabile che il Ministro dei Beni Culturali – sostiene l’Assessore alle Attività Produttive –  rivolga particolare attenzione anche alla ormai paradossale vicenda del Museo Nazionale di Reggio, che dovrebbe essere il principale attrattore culturale della città e volano per tutta la Calabria. È tempo di fare chiarezza su di un’opera che è diventata una tela di Penelope, della quale non si intravede la fine e che ha visto lievitare enormemente i costi. É ora di conoscere quando finalmente il Museo sarà restituito alla fruizione della collettività. I bronzi di Riace e gli altri reperti, unici al mondo, che il Museo di Reggio Calabria ospiterà costituiscono uno straordinario patrimonio e come tali meritano di essere considerati”.

“Su questo fronte la cittadinanza e la politica – conclude Arena – devono continuare la battaglia, che ancor prima che politica è di civiltà: dobbiamo continuare ad essere uniti per raggiungere l’obiettivo  di potere fruire nuovamente  del Museo e dei suoi tesori”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here