COSENZA – Approda in Calabria la comunicazione del futuro, grazie al primo Corso di Formazione in Transmedia Web Communication, ideato e realizzato dalla web agency Factory 3.0, in collaborazione con il Talent Garden Cosenza, simbolo per eccellenza dell’innovazione made in Sud.
Il corso, partito il 10 aprile scorso presso il Talent Garden Cosenza, prevede una serie di workshop, che si concluderanno a giugno, orientati a fornire nozioni e competenze specifiche agli iscritti che diventeranno esperti di scrittura a 360 gradi. I Transmedia Web Editor, oltre a pianificare e creare contenuti, sapranno padroneggiare tutti gli strumenti tecnici offerti dal web 2.0 e districarsi nei differenti canali comunicativi a disposizione, contribuendo ad ogni passaggio con nuove e distinte informazioni all’esperienza dell’utente.
Oggi, più che mai, essere in grado di gestire tutti gli aspetti della comunicazione legati ai social media è una requisito essenziale per chiunque: liberi professionisti, studenti, neolaureati, piccole, medie e grandi imprese. Proprio le aziende del Sud Italia, nonostante la comunicazione convergente su media differenti sia ancora una realtà poco nota in tutta la Penisola, hanno incentivato il progredire di questa nuova frontiera captandone l’asset strategico e le reali potenzialità per il proprio brand. Non è un caso, infatti, che tra i Partners di questo corso di formazione figurino alcune tra le più importanti aziende del territorio, aperte alle potenzialità della comunicazione integrata e a possibili rapporti lavorativi con i futuri Transmedia Web Editor Calabresi iscritti al corso: Callipo S.p.A., Rubbettino Editore, Artemat S.r.L. e l’Hotel Majorana sono solo i primi invasori transmediali. La qualità della formazione è garantita dall’alta professionalità dei docenti, di fama nazionale e internazionale, selezionati tra i migliori professionisti della comunicazione digitale che per la prima volta giungono in Calabria per un corso di tale portata. Un assaggio dell’elevata qualità formativa è stato dato già con le prime due lezioni del corso. La prima, svoltasi il 10 aprile scorso, è stata dedicata al “Web e i Nuovi Media Digitali”. Il docente, Antonello Viola, strategist di Factory 3.0 ed esperto di comunicazione, ha spiegato in modo dettagliato e approfondito il nuovo scenario dell’interazione e dei social network, mettendo in evidenza come la rete stia generando una rivoluzione culturale che propone un nuovo modo di parlare, socializzare e creare. Nuove regole per una nuova comunicazione che preme per essere ascoltata. Ancora più appassionante è stata la seconda lezione del corso, svoltasi sabato 11 aprile, interamente dedicata al “WebMarketing”. Il workshop è stato tenuto da Gianpaolo Lorusso, uno dei primi professionisti web in Italia a essersi interessato ai motori di ricerca. Ha lavorato sui progetti web di alcuni tra i più grandi gruppi aziendali italiani (tra cui Roche, Arena, Hera, Kerakoll, Mirabilandia, Ferretti Yachts, Datalogic, Technogym e vari altri). Ideatore dell’evento Adworld Experience, docente presso la Ninja Academy, ad oggi è uno dei più grandi Search Engine Optimization e Keyword Advertising presenti nella nostra Penisola. Durante la lezione, Gianpaolo Lorusso ha fornito in modo impeccabile ed esauriente le coordinate e le competenze adatte per sfruttare in modo efficace AdWords in tutte le sue sfaccettature. Ottimizzare e strutturare al meglio le proprie campagne e gestire gli strumenti messi a disposizione da Google, non solo è fondamentale ai fini di una buona riuscita dell’advertising, ma richiede anche strategia e visione d’insieme attraverso le quali i nostri futuri Transmedia Web Editor hanno scelto di fare la differenza. Tutto questo è solo un assaggio delle potenzialità e delle opportunità formative e umane messe a disposizione da questo corso. Se non siete riusciti a partecipare alle prime lezioni, ma volete scoprirne di più sul mondo della Transmedia Web Communication, non vi resta che contattare Factory 3.0 e seguire i singoli workshop prenotandovi sulla pagina Facebook.
Il prossimo appuntamento? Sabato 18 aprile 2015: Workshop sul “Social Marketing Strategy” con Guido Di Fraia, direttamente dalla IULM di Milano per navigare nel Social Media Marketing e analizzare le Strategie della Comunicazione 2.0.
I guru della comunicazione sono tra noi e carpire i loro segreti non è mai stato così…vicino.
Factory 3.0 vi aspetta al Talent Garden Cosenza!