ECCELLENZA, Va all’Acri il derby col Castrovillari

0
1028
L'Acri festeggia sotto la sua tribuna

Eccellenza Girone Calabrese,

9^ Giornata

ACRI – CASTROVILLARI 2 – 0

Marcatori: 32′ pt Longo su rigore, 42′ pt Maio

Acri: Marchese, Mancino, Luzzi, Levato, Fiore (C), Carbonaro, Maio ()32′ st Sesti), Amendola (30′ st Ferraro G.), Longo, Riolo (15′ st Calomino), Manfredi. A disp: Di Iuri, Spataro, Ferraro V., Sposato. All:  M. Colle

Castrovillari: Volpe, Storino (35′ Raiola), Tropea (10′ st Lombardo), De Masi, Scarlato, Damasio, Corigliano (35′ Opoko), Cavatorti, Rizzo, Vanacore, La Canna. A disp: Falcone, De Rose, Stillitano, Donato. All: G. Nocera

Arbitro: Morabito di Taurianova

Assistenti: Polifrone e Scappatura di Taurianova

Ammoniti: Maio 39′ pt, Vanacore 8′ st e Fiore 10′ st

Espulsi: Scarlato e De Masi (C) al 11′ st per falli di reazione a gioco fermo.

Note: Cielo soleggiato sopra il “P. Castrovillari”, tifo acrese caloroso (è storia e nota la rivalità fra le due squadre), 500 circa i supporters presenti di cui una cinquantina provenienti da Castrovillari.

CRONACA – Al “P. Castrovillari” di Acri è di scena il derby fra i Lupi rossoneri della Sila e quelli del Pollino. Diverse le condizioni delle due squadre e diverse le aspettative per la gara. L’Acri, nella tradizionale casacca a strisce verticali rossonere, cerca dopo la splendida vittoria di domenica scorsa a Gioia Tauro, la seconda vittoria consecutiva che la possa proiettare sul podio della classifica, mentre il Castrovillari, come dichiarato alla viglia da mister Nocera, arriva ad Acri per fare risultato.

Le proteste del Castrovillari dopo la doppia espulsione

Ma cosi non è stato per i castrovillaresi che da subito subiscono il bel gioco della squadra messa bene in campo da Marco Colle. Dopo un calcio di punizione per il Castrovillari tirato malamente dall’ex Vanacore, la prima vera occasione della partita è dell’Acri con Longo che, servito da Mancino, al 9′ tira alto sopra la traversa. Al 17′ una buona occasione si presenta anche per Riolo che sbaglia su calcio di punizione respinto da un difensore avversario in area ma lui e Longo sono vivacissimi nella tre quarti avversaria. Il Castrovillari ci prova con Rizzo e Vanacore ma al 27′ è ancora Acri con una bell’occasione per Amendola. Due minuti dopo è ancora il centrocampista dell’Acri che si vede annullare inspiegabilmente dall’arbitro (su segnalazione del guardalinee) un gol regolare. Al’ 32′ Morabito fischia un calcio di rigore netto per la formazione di casa: un difensore avversario tocca col braccio il pallone tirato da Levato. Dal dischetto Longo spiazza Volpe e realizza per il vantaggio acrese. Da parte avversaria si fa vedere in avanti solo La Canna ma è poca cosa perchè i padroni di casa raddoppiano al 42′: Longo, solo davanti al portiere si fa respingere ma Maio in seconda battuta non sbaglia.

L'Acri festeggia sotto la sua tribuna

La ripresa si apre con un calcio di punizione di La Canna parato da Marchese ma all’ 11′ il Castrovillari si punisce da solo. Dopo un fallo su un calciatore dell’Acri Scarlato e De Masi reagiscono a gioco fermo colpendo un avversario e l’arbitro Morabito non può far altro che espellere entrambi. Con la squadra di Nocera rimasta in nove e partita praticamente finita, l’Acri può allungarsi in campo e al 23′ Volpe para su Luzzi, a cui risponde un tiro di Rizzo bloccato da Marchese mentre nei minuti di finale occasione sprecata da Calomino.

Un buon Acri, che ottiene il sesto risultato utile consecutivo e la quinta vittoria in campionato, ha saputo imporre il suo gioco soprattutto a centrocampo. Con la sconfitta odierna invece il Castrovillari scivola in zona play out.

 

Le altre gare del girone:

ISOLA CAPO RIZZ. – NUOVA GIOIESE  0 – 2

Dopo la brutta sconfitta casalinga di domenica scorsa contro l’Acri, la capolista Nuova Gioiese rialza la testa e vince a Isola  per 2 a 0. Pascu e compagni possono cosi tenere ancora a distanza in classifica il Guardavalle.

ROCCELLA – SS RENDE  1 – 0

Colpo del Roccella che fin’ora non navigava in buone acque in classifica e passo falso del Rende. La squadra di casa, sulla cui panchina da tre gare siede l’ex tecnico dell’Acri Francesco Ferraro, ottiene una preziosa vittoria casalinga mentre il Rende perde il terzo posto in classifica a favore dell’Acri.

SOVERATO – GUARDAVALLE  1 – 3

Guardavalle ancora imbattuto in campionato (6 vittorie e tre pareggi in 9 giornate).

 

SILANA 1947– SAN LUCIDO  3 – 0

Perde ancora il San Lucido: ancora nessuna vittoria in campionato per la squadra tirrenica.

 

SIDERNO 1911 – CATONA  0 – 0

Pareggio a reti inviolate e partita noiosa.

 

SERSALE – BRANCALEONE  1 – 1

In attesa di ricevere l’Acri domenica prossima, il Brancaleone si gode questo punticino preso a Sersale.

 

BOCALE 1983 – PAOLANA  2 – 1 (giocata ieri)

CLASSIFICA: N. Gioiese 22, Guardavalle 21, Calcio Acri 18, Rende 17, Soverato 15, Sersale e Roccella 14, Catona, Paolana e Silana 11, Isola C. Rizz. e Bocale 10, Castrovillari 9, Siderno e Brancaleone 5, San Lucido 1.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here