Più del Natale, più della partita del cuore, più del primo bacio, si sa, nella vita di uomini e donne ( più donne che uomini) c’ è il matrimonio. A confermarlo, l’evento dell’anno, giunto alla sua XIII edizione, Tutto Sposi Expo, che nelle giornate dal 28 novembre al 4 dicembre ha ospitato sotto i tendoni del PalaMercedes, zona industriale di Rende ( Cs) esperti del settore wedding tra i più noti della provincia. I più importanti atelier di abiti di sposa della provincia hanno messo in mostra le loro creazioni enfatizzando le abilità sartoriali e le raffinatezze delle loro proposte di tendenza. Sale ricevimenti, Wedding Planner, negozi di oggettistica e bomboniere, fotografi, make up artist e quant’altro, hanno fatto da spola ai numerosi giovani accorsi, nonostante il tempo infelice e la crisi incalzante, nel tentativo di farsi un’idea per il giorno perfetto. Per quello che sembra essere l’evento “anti crisi” per eccellenza e che per molti, non ancora predisposti al matrimonio, è l’ennesima buona occasione per sognare, assieme a tutte le appassionate di moda e di favole, l’abito ideale. Agli stand, più o meno attrattivi, durante le quattro giornate si sono alternate una serie di sfilate e il concorso ” un giorno da modella” dedicato alle ragazze ” normali” in procinto di matrimonio.
E così, abbagliate dal glamour di abiti a volte un po’eccessivi ma comunque attraenti abbiamo pensato di riproporvi una piccola carrellata di proposte, lasciando che voi, lettrici o lettori di 8@30 possiate avere un’idea sul vostro modello da sogno.
Eccentrico, colorato ed estroso, trasgressivo e anticonvenzionale quello proposto da Melina Baffa con una collezione incentrata sui colori accesi quali il rosso passione e il turchese vivo. Classica, tradizionale, semplice la moda sposi di Piazza di Spagna. Sorprendente lo stile di”WHITE” il nuovo atelier di abiti da sposa che ha curato nel dettaglio anche lo stile della sfilata lasciando che i modelli, sotto una luce soffusa, venissero mostrati al pubblico accompagnati dalla colonna sonora de ” i sogni son desideri” . Del resto, modello di punta particolarmente apprezzato dal pubblico, un bellissimo abito da principessa con corpetto in perle e strass, gonna ampia, accompagnata da un velo di glitter con fiocco in taffetà sulla parte posteriore. Inevitabile l’applauso e gli occhi appassionati di future spose che, focose o timide che siano, di fronte all’abito da classica Cenerentola, sembrano davvero perdere la parole, più che la scarpetta. Sarà forse per quel desiderio inconscio di vivere un sogno? O per quella immane speranza di aver trovato il principe azzurro?Ad ogni modo, che ci si sposi molto giovani o in età ” da marito” il colore da sposa sembra essere destinato a rimanere il bianco seppur declinato in modi a volte anche molto divertenti come quelli che vedono la scelta dell’abito da sposa ricadere su tubini corti al ginocchio molto simpatici e sicuramente innovativi.
E per gli ometti? Un tempo, che fosse in tight, smocking, o abito scuro poco sembrava importare. Gli occhi dovevano essere interamente incentrati sulla sposa, vera protagonista del’evento. Oggi, invece, sempre più stilisti mettono in risalto anche la figura maschile esaltandola in completi dal taglio importante, proposti in tonalità un tempo bandite come il blu notte e il bianco ghiaccio e impreziositi da dettagli particolari quali gilet damascati e swarosky. Certo, non crediamo che trovare all’altare un uomo in bianco appassioni qualunque futura moglie, quantomeno per il gusto di non aver rubata la scena. A dispetto dei completi più estrosi il giorno del matrimonio resta un giorno da ricordare per sempre, anche quando il tempo sarà passato. Per questo motivo non dimenticate di scegliere l’abito avendo a mente di indossare qualcosa di bianco, di azzurro, in prestito, qualcosa di vecchio e qualcosa di nuovo. Il resto lo farà l’amore.
Lia Giannini