COSENZA – La città dei Bruzi ha celebrato la giornata mondiale della libertà di stampa con un convegno-dibattito presso il Liceo Lucrezia Della Valle. Il tema centrale della discussione è stato il rapporto che intercorre tra il diritto dei cittadini ad essere informati e le norme che regolano l’informazione nel nostro paese.
A promuovere l’interessante evento è stato il Circolo della Stampa di Cosenza ‘Maria Rosaria Sessa’, rappresentato dal giornalista RAI Gregorio Corigliano. Erano presenti alla manifestazione anche Loredana Giannicola, Dirigente scolastico del Liceo ‘Della Valle’; Silvio Gambino, docente Unical di Diritto Pubblico e il Vicepresidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Enrico Paissan .
Paissan afferma che :” La libertà di informazione è una conquista faticosa, affermare e chiedere questo diritto è fondamentale, infatti, è un diritto di tutti avere un’informazione libera e corretta-aggiungendo inoltre che- il processo tecnologico e l’utilizzo di internet e dei social network per dare informazioni, spesso in maniera non corretta, necessita l’impegno di figure professionali come il giornalista”.
Giuseppe Palazzo