COSENZA – Valentina Cavaliere, Coordinatrice Giovani Udc Rende ed Enrico Morcavallo, Coordinatore Giovani Udc Area Urbana Brutia concordano con il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto sul fatto che vi sia una reale esigenza di fornire servizi integrati e di considerare la città di Cosenza e quella di Rende come un unico territorio, un’unica area di cui noi tutti facciamo parte e che noi tutti ci troviamo quotidianamente a vivere.
Credono che la politica, la buona politica, debba essere fatta di concretezza, di azioni che abbiamo come fine ultimo il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini e l’innalzamento della qualità della vita di quest’ultimi, sacrificando personalismi e quote di sovranità.
Sul piano della mobilità, ritengono necessario migliorare l’efficienza del servizio di trasporto pubblico. Avere un servizio di trasporto pubblico poco efficiente, specie dal punto di vista della copertura territoriale, costringe troppo spesso i cittadini a dover ricorrere all’uso dell’automobile con pesanti ripercussioni sulla viabilità.
A tal riguardo, sono convinti che l’estensione del percorso della circolare veloce sul territorio rendese, di cui si è tanto discusso nelle ultime settimane, potrebbe essere un passo compiuto per l’efficientamento del servizio.
Se poi la stessa circolare fosse estesa anche ai centri storici di Rende e Cosenza, potrebbe essere il punto di partenza per realizzare quell’integrazione territoriale che farebbe considerare l’intera area urbana come una città unica.